,

Le basi per creare un videogioco

Tra tutti gli utenti del web, chi non ha mai pensato di creare un videogioco solamente con le proprie forze? C’è da dire che quasi tutti hanno avuto questa pensata almeno 1 volta nella vita, ma ovviamente solo il 5% di quelli che prendono questa decisione alla fine la portano a compimento. Creare un videogioco infatti non è semplice come tanti pensano: avere una buona creatività è certamente un ottimo punto di partenza per la realizzazione di un gameplay unico e dalle dinamiche estremamente rare che possono portarlo ad un grande successo, purtroppo però se alla buona creatività non viene accostata un ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei vari motori grafici si arriverà presto al fallimento. Purtroppo per la creazione di un videogioco non basta avere un idea, bisogna realizzare quest’idea e renderla concreta tramite l’utilizzo di un apposito motore grafico che permetterà a tutti gli utenti di poter creare il proprio videogioco andando ad usufruire di specifiche texture, effetti particellari e filtri anisotropici particolari. Esistono svariati tipi di motore grafico e che sfruttano capacità differenti l’uno dall’altro, attualmente uno dei migliori è CryEngine 3; altri motori grafici che godono di grande fame e sono anche gratuiti sono per esempio Unity o UnrealEngine.

Ovviamente, se le capacità sono svariate è possibile creare un grande titolo anche con un piccolo motore grafico homemade e dalle poche capacità, ma prima di iniziare questa grande avventura bisogna sapere che senza le basi della programmazioni in C++, C# o Python non si andrà molto lontano. Se siete intenzionati ad esercitarvi nella creazione di videogiochi vi consigliamo quindi di selezionare accuratamente il vostro motore grafico personale e studiarlo fin nei minimi dettagli, dopo aver fatto ciò dovrete procedere con lo studio dei vari linguaggi di programmazione e di tutte le possibilità che questi offrono, dopo questo passaggio potrete sviluppare una storia da rendere reale tramite il motore grafico. Di solito, per chi è alle prime armi i giochi flash oppure le piccole applicazioni per dispositivi mobile sono perfette per iniziare, ma chissà che voi non siate già un gradino piu in alto..

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!