,

Leggere online l’Enciclopedia Treccani gratis

Treccani rappresenta il passaggio dall’Enciclopedia italiana all’enciclopedia degli italiani; Adesso puoi consultarla on-line e gratis direttamente dal sito ufficiale della stessa enciclopedia!

Oggi, non solo Google ma anche la Treccani rendono omaggio ai 150 anni dell’ Unità d’Italia! Cosa intende dire FratelloGeek?

Ebbene, devi sapere che la celebre enciclopedia Treccani, cambia look!

Il motivo è quello di rendere il sapere in formato digitale, più accattivante e di più facile consultazione.

 

[ad]

Nel nuovo portale firmato Treccani, sono ora ricercabili ben 300 mila unità di contenuto di cui: 150.000 lemmi dell’Enciclopedia on-line, 127.000 voci del vocabolario e 25.000 biografie contenute nel Dizionario Biografico degli Italiani.

L’enciclopedia on-line si arricchisce anche di video e di URL che le donano un tocco di multimedialità.

A tal riguardo, l’amministratore delegato Francesco Tatò, ha affermato:

“Questa iniziativa rappresenta il passaggio dall’enciclopedia italiana all’enciclopedia degli italiani. Non più una semplice consultazione di lemmi: il portale consente ora una nuova modalità di ingresso a un aggregato di voci significative, tratte dal grande deposito di cultura rappresentato dall’enciclopedia italiana e da tutte le enciclopedie che l’Istituto Treccani ha sviluppato nel corso di oltre 80 anni di storia”.

Ma le novità non finiscono qui perchè nel nuovo progetto è stato incluso anche “Liquida”, il portale d’informazione 2.0 il quale offrirà la sua collaborazione.

Insomma, sembra proprio che il cartaceo sarà soppiantato dal digitale una volta e per tutte.

Qual’è la tua opinione al riguardo? Rivelala al tuo Geek di fiducia!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!