Linux 3.4: Le novità e caratteristiche

FratelloGeek ti comunica che Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità di Linux 3.4! Scopri tutte le novità della nuova versione leggendo il resto dell’articolo.

Linux 3.4 è arrivato!

Senza mezzi termini, FratelloGeek è lieto di spiegarti tutte le novità che riguardano l’ennesima versione.

Prima di tutto, la 3.4 si assicura l’integrazione di X32 ABI.

Essa permette di avere una migliore compatibilità delle applicazioni a 32 bit su Sistemi a 64-bit!

Federico Moretti, perito Linux per OsSBlog.it, sostiene che, per quanto tale vantaggio possa sembrare interessante, cela non scarsi problemi: difatti X32 ABI ha bisogno di una versione dedicata di GLIBC.

[ad]

Nel dettaglio, nella 32-bit avrai prestazioni migliori, ma nella versione a 64-bit dovrai scontrarti con complicazioni in merito alle dimensioni dei puntatori.

Difatti, X32 ABI raddoppia la dimensione dei puntatori a 32-bit, e questo richiede più RAM ed un utilizzo minore della cache del processore, con conseguente riduzione di prestazioni.

In ogni caso, la nuova versione di Linux introduce alcuni miglioramenti a Btrfs, il file system di tipo copy-on-write dotato di checksumming.

Per i meno Geek, il Fratello degli amanti della tecnologia spiega il significato di questi due termini:

Copy-on-write: è una tecnica di ottimizzazione informatica che permette di ridurre eliminare le copie non necessarie delle risorse del sistema;

Checksum: si tratta di una sequenza di bit che consente di verificare l’integrità di un contenuto soggetto ad manipolazioni durante la trasmissione su un canale di comunicazione.

Che ne pensi di queste novità?

Linux 3.4: Le novità e caratteristiche
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento