LTE: Date di uscita della TIM, Vodafone e 3 Italia

Scopri quali saranno i costi e le date di uscita della nuovissima tecnologia LTE offerta da TIM, Vodafone e 3 Italia. Leggi l’articolo di FratelloGeek.

Sai cos’è l’LTE (Long Term Evolution)?

Molti hanno idee discordanti al riguardo.

E’ per questo che FratelloGeek ha estrapolato per te la definizione da una celebre enciclopedia libera.

“In telecomunicazioni l’LTE, acronimo di Long Term Evolution, nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a banda larga (Broadband Wireless Access) e, dal punto di vista teorico, si colloca in una posizione intermedia fra gli attuali standard 3G come l’UMTS e quelli di quarta generazione pura (4G) ancora in fase di sviluppo. A Settembre 2011 si è conclusa con successo l’asta pubblica per l’assegnazione delle licenze sulle frequenze destinate al 4G. I gestori vincitori dell’asta sono Tim, Vodafone, Wind e H3g”.

Ma a questo punto viene da chiederci: quali saranno i costi e le date di uscita?

[ad]

Oscar Cicchetti, Direttore Strategy di Telecom Italia, ha affermato che affinchè l’implementazione dell’LTE giunga a compimento, occorrono circa 6 miliardi.

Ha spiegato inoltre che la velocità di 100 Mbps è possibile, ma “solo nelle vicinanze dell’antenna e solo se c’è un solo utente per cella”.

Per quanto riguarda le tempistiche il tuo amico Geek può risponderti gennaio 2013, ma rappresenta una data indicativa.

Se ci saranno condizioni favorevoli, il servizio verrà lanciato prima!

La storia è simile per quanto riguarda Vodafone Italia.

Difatti Stefano Parisse, Direttore Strategy e New Business, ha comunicato che l’LTE verrà implementato completamente nel 2013, ma si comincerà a estenderlo già dal 2012.

Secondo le sue parole: “La velocità sarà la migliore che la tecnologia ci permetterà di offrire, tenendo conto degli apparati di rete ed eventuali sinergie tra diverse frequenze”.

E 3 Italia che posizione assume al riguardo?

Dina Ravera, Chief Operating Officer dell’operatore telefonico in questione, afferma: “Saranno i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps grazie alle frequenze a 1800 MHz che abbiamo recentemente ottenuto e che sono immediatamente disponibili”.

Insomma pare proprio che la 3 Italia cominci con la rincorsa nella gara LTE.

Vediamo come andrà a finire!

Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento