,

Maturità 2013: Tracce prima prova, titoli e autori più gettonati

Maturità 2013: Tracce prima prova, titoli e autori più gettonati

Solo il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ed un dirigente, conoscono le tracce da sottoporre agli studenti agli esami di maturità.

Inoltre, solo mezz’ora prima dell’inizio delle prove, si potrà conoscere la password per accedere al plico elettronico.

Tale procedura di estrema sicurezza non è però una novità: difatti, si tratta della stessa introdotta lo scorso anno dall’ex ministro Francesco Profumo.

Ovviamente, come ogni anno, si fanno scommesse sulle tracce: quali usciranno quest’anno?

In merito all’analisi del testo, è stata suggerita con insistenza l’indicazione di un autore del Novecento: questa non è una proposta campata in aria, bensì un suggerimento che nasce dalle strategie ministeriali.

Infatti, le scelte degli ultimi tre anni sono state le seguenti: nel 2012 Montale, nel 2011 Ungaretti, nel 2010 Primo Levi.

Come ben sai, caro Geek studente dell’ultimo anno, gli esami di maturità inizieranno martedì 19 giugno con la prova di italiano.

Il giorno successivo, si andrà alla prova di latino per il liceo classico ed alla prova di matematica per il liceo scientifico.

Infine, il 24 giugno dovrai affrontare il cosiddetto quizzone: la terza prova decisa in autonomia da ogni scuola da professori e commissari che è odiata da tutti.

Secondo alcune indiscrezioni, tale test potrebbe essere sostituito, in via sperimentale, dalla prova Invalsi, come succede lunedì 17 giugno per gli alunni della terza media.

Sei in ansia?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!