Meglio iPhone 6 Plus o Samsung Galaxy S6 Edge?

Gli anni passano, le tecnologie migliorano e i dispositivi mobile di tutto il mondo sono sempre più moderni: ma nonostante ciò, durante il tempo si è preservato un importante interrogativo che divide a metà il mondo degli utenti device. La maggioranza degli utenti prima di procedere all’acquisto di un costoso dispositivo mobile si pone una importante domanda: Meglio optare per un dispositivo Samsung oppure per uno Apple? Sono in tanti ad aver cercato una risposta a questa domanda, senza aver purtroppo trovato una conclusione concreta; in questo articolo cercheremo di creare un paragone tra due degli ultimi dispositivi di entrambe le case produttrici e cercheremo di valutarne pregi e difetti per poter giungere ad una concreta soluzione.

Meglio acquistare un iPhone 6 Plus oppure un Samsung Galaxy S6 Edge?

Questa è una vera e propria domanda da un milione di dollari, questo perché non è quella tipologia di domande nella quale si può rispondere semplicemente: per poter rispondere a questa specifica domanda è necessaria un attenta valutazione di vari aspetti di entrambi i device e delle caratteristiche che li compongono, escludendo ovviamente il fattore estetico che varia di persona in persona.

Bisogna innanzitutto considerare che entrambi i dispositivi mobile sono di alta qualità e di ottime prestazioni, inoltre permettono ad ogni utente di poter usufruire di specifiche tecnologie e servizi che risultano essere estremamente utili; dal punto di vista software le caratteristiche dei due modelli di device sono estremamente discordi.

L’iPhone, che monta un sistema operativo iOS, presenta numerosissime limitazioni oltre che svariate funzioni mancanti ma può fortunatamente godere di ottima sicurezza e difficoltà di intrusione. Android dal punto di vista software è molto superiore ad iOS per via dell’estrema libertà che Google ha deciso di fornire al proprio sistema operativo ed anche grazie alle innumerevoli funzioni utilizzabili dai vari utenti, ovviamente questa grande libertà è direttamente proporzionale al grado di sicurezza del software da eventuali operazioni di pirateria. Moltissimi utenti hanno inoltre deciso di mettere alla prova i due device sottoponendoli contemporaneamente ad uno Speed-Test per poter capire quale tra i due device presenta la migliore velocità di connessione e maggiore stabilità di collegamento ad Internet; questi test sono stati eseguito svariate volte e da molteplici utenti, la conclusione è stata che in termini di connessione ad internet il Samsung Galaxy S6 Edge batte nettamente il device di Cupertino, ovvero iPhone 6 Plus.

Paragone tra iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S6 Edge

Paragone tra iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S6 Edge

Per quanto riguarda l’hardware bisogna fare un discorso maggiormente approfondito: le schede tecniche di entrambi i prodotti sono di ottima qualità ma godono di ingenti differenze tra di loro.

La scheda tecnica dell’iPhone 6 Plus comprende: un fantastico Display Retina HD da 5,5” che presenta una risoluzione di 1980×1080 pixel a 401 PP, una potente fotocamera posteriore da 8 Megapixel, uno storage massimo di 128 GB, un processore dual-core da 1,4 GigaHertz ed esclusivo Apple, il supporto alla velocissima rete 4G ed infine una risoluzione fullHD disponibile per la registrazione dei filmati.

La scheda tecnica del Samsung Galaxy S6 Edge comprende: un ottimo Display da 5,1” che gode di una risoluzione da 2560×1440 pixel, una magnifica fotocamera posteriore con ben 16 Megapixel, uno storage massimo di 128 GB, un potentissimo processore ad 8 core da 1,8 GigaHertz, il supporto alla navigazione con il servizio 4G LTE e come ciliegina sulla torta la possibilità di registrare bellissimi filmati con risoluzione 4K.

Dopo aver letto entrambe le schede tecniche di sicuro tutti penseranno che l’hardware del Samsung Galaxy S6 Edge sia nettamente superiore a quello del iPhone 6 Plus, ed effettivamente è così. La grande differenza di risoluzione è un dettaglio abbastanza trascurabile, ma ovviamente non insulso; il numero di MegaPixel ed il quantitativo di core del processore invece non sono per niente trascurabili. C’è una bella differenza tra le fotocamere dei due device, basandoci sul numero di Megapixel e sulla risoluzione adoperata nella registrazione dei filmati si può quindi facilmente intuire che la fotocamera del Samsung risulta essere nettamente superiore a quella del dispositivo Apple, il quantitativo di core del processore e la frequenza sono dati estremamente importanti per poter decretare quali dei due processori è il migliore: in questo paragone possiamo certamente dire che Samsung ha stracciato la concorrenza adoperando all’interno del device ben 6 core di differenza.

Anche se le caratteristiche tecniche del Samsung stracciano quelle del iPhone, la competizione non si può dire certamente chiusa. Sono tantissimi gli utenti che decidono ogni anno di acquistare un dispositivo Apple e non un dispositivo Samsung, gli analisti infatti lamentano molto il quantitativo di vendite del Samsung Galaxy S6 Edge che a quanto pare non si sono rispettate all’altezza delle aspettative. Dunque iPhone 6 Plus, per quanto riguarda il quantitativo di vendite, resta il device imbattuto per eccellenza.

Paragone fotocamera iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S6 Edge

Fotocamere di iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S6 Edge

In conclusione? Le specifiche tecniche del Samsung massacrano letteralmente quelle del iPhone, ma per poter scegliere quale device si addice di piu ad un determinato utente bisogna eseguire una valutazione personale che va al di là di una semplice scheda tecnica di un device: bisogna comprendere quale utilizzo ci si farà di questo device e le funzioni che verranno maggiormente sfruttate dall’utente di destinazione. Un utente che ama le interfacce semplice ed un look estremamente casual sceglierà ovviamente un dispositivo di casa Apple, dunque l’iPhone 6 Plus risulta essere la scelta maggiormente adatta per questa tipologia di consumatore. Per tutti gli utenti che invece amano l’abbondanza di funzioni, la possibilità di personalizzare quasi completamente ogni aspetto del proprio device e soprattutto voler godere di un look estremamente aggressivo, donato principalmente dallo schermo ricurvo ai bordi, la scelta che consigliamo è certamente quella del Samsung Galaxy S6 Edge. E voi a quale tipologia di utenti appartenete?

Meglio iPhone 6 Plus o Samsung Galaxy S6 Edge?
Ti piace FratelloGeek.com?