L'intelligenza artificiale nei film

I migliori film sull’intelligenza artificiale

La nuova realtà 2.0 e l’avanzare sempre più veloce della tecnologia hanno portato l’intelligenza artificiale a far parte della nostra quotidianità. La tecnologia ha decisamente migliorato la vita di tante persone, velocizzando molte azioni e rendendo più facile la vita quotidiana, ma allo stesso tempo può costituire una difficoltà per tante persone, soprattutto per i “tradizionalisti” o le persone il cui lavoro potrebbe essere messo a rischio dalla tecnologia. I film sull’argomento sono moltissimi: vediamo i migliori.

L’intelligenza artificiale al cinema

I cinque (+1) migliori film sull’intelligenza artificiale

1. Iniziamo con un grande classico del genere: “2001, Odissea nello spazio“. Questo film culto del 1968 è un must per chi ama la fantascienza, ma è anche un’importante analisi sullo sviluppo della tecnologia. La magistrale regia di Stanley Kubrik è inconfondibile, e le musiche di Strauss sono un plus che permette di godersi ancora di più questo capolavoro.2001, Odissea nello spazio

2. “Blade runner” è un altro capolavoro della fantascienza. Il regista è Ridley Scott e l’anno di uscita è il 1982. E’ ambientato in un 2019 distopico dove vengono fabbricati dei replicanti, ovvero copie esatte degli esseri umani, che vengono poi utilizzati come forza lavoro. Il film è ispirato a un romanzo di Philip K. Dick, “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”

3. Un altro capolavoro del genere è “Matrix“. Si tratta di una trilogia che parla della realtà simulata. Con la magnifica interpretazione di Keanu Reeves, questo film ci svela un interessante punto di vista sulla vita nel cyberspazio. La vita degli esseri umani si svolge in un mondo che altro non è che una neuro-simulazione interattiva creata sul modello di ciò che era la vita nel 1999.

4. “A.I. Intelligenza Artificiale” è un altro classico da vedere: Diretto da Steven Spielberg, questo film è ambientato nel 2125, in un mondo devastato abitato da robot con sembianze del tutto simili a quelle degli esseri umani. Il film è stato realizzato da Spielberg ma pensato da Kubrik, quindi si può dire che esso sia la sua eredità.

5. “Io, robot” è un meraviglioso film con Will Smith tratto dall’omonimo libro di Isaac Asimov. La storia tratta la questione del rapporto tra uomini e robot, ed è ambientata a Chicago nel 2035, un futuro non troppo lontano.

6. “Her“, un film di Spike Jonze del 2013, è una bella descrizione di ciò che può diventare un’assistente virtuale come Siri. Un uomo finisce per innamorarsi di Samantha, l’interfaccia del sistema operativo da lui utilizzato, che oltre ad essere molto realistica è anche capace di provare emozioni.

Li hai visti tutti?

I migliori film sull’intelligenza artificiale
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento