,

Motivi dimissioni Papa Benedetto XVI

FratelloGeek ti ribadisce che il Papa Benedetto XVI si dimette! Scopri le possibili motivazioni leggendo il resto dell’articolo!

Anche se sembra strano ed incredibile, è ufficiale: Papa Benedetto XVI si dimette.

Precisamente, dalle ore 20 del 28 febbraio, il soglio di San Pietro sarà vacante.

Perché si può dare un’impronta di ufficialità alla cosa?

Perché la notizia è stata comunicata dallo stesso Joseph Ratzinger, in occasione del concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

[ad]

Nell’annuncio ufficiale, ha fatto riferimento a motivi di salute, affermando:

“Sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”.

Ricorda, caro Geek, che ha pur sempre 86 anni!

Eppure, la notizia non è stata ben accettata: pensa che il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, ha detto che per tutti si è trattato di “un fulmine a ciel sereno”.

E dato che una cosa del genere non succedeva da oltre 700 anni, si cercano ulteriori dettagli sul Web e favillano le ipotesi dei complottisti: stanno infatti esaminando, parola per parola, le parole usate dal Papa per dire addio al ruolo di guida della Chiesa, in modo da trovare qualche teoria davvero interessante!

Cosa ne pensano gli esperti?

Valutando la situazione, il Papa è sembrato un po’ stanco, ma con una voce serena.

Le parole finali sono state:

“Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice. Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”.

Qual è la tua opinione in merito?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!