,

MP3Gain: Normalizzare il volume degli MP3

Sai bene che l’obiettivo che si pone FratelloGeek è quello di aiutarti ad usare al meglio il tuo computer e, ad eliminare (o limitare) quei problemi fastidiosi che spesso riscontri.

Uno tra questi si verifica nel momento in cui ascolti la tua amata musica dal PC. Può succedere infatti che le casse letteralmente impazziscono durante il passaggio di una nuova traccia. Sai a cosa è dovuto?

All’enorme dislivello fra i volumi dei brani presenti nella playlist.

[ad]

Ma, esiste una soluzione. Si chiama MP3Gain ed è un software completamente gratuito.

Come funziona? Semplice! In pratica il programma controlla ogni singola traccia inserita, calcola il volume migliore per un ascolto ottimale, in modo tale da evitare sbalzi sonori improvvisi.

Per utilizzarlo ovviamente devi aggiungere dei file audio, servendoti di due pulsanti di cui uno caricherà il singolo file, e l’altro consentirà l’importazione di un’intera cartella.

Dopo pochi istanti verrà calcolato il livello ottimale di volume per tutte le tracce.

Finalmente eviterai di saltare dal letto quando ascolti i tuoi brani preferiti!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!