Nel variegato mondo di Android

Che sistema operativo hai sul tuo smartphone? Rispondere a questa domanda sembra piuttosto semplice perché le alternative, almeno tra le maggiori e le più note, sono poche: Android, iOS, Blackberry o Windows Mobile.

Ma, almeno stando al mondo del sistema operativo di casa Google, non si tratta di un monolite organico. Infatti sotto il cielo del nome “Android” si celano tante versioni differenti che variano per molteplici aspetti, non solo limitati, magari, a versioni di aggiornamento precedenti l’ultima uscita.

Open Signal si è occupata di effettuare un’analisi di questo panorama variegato e ha mostrato, categorizzandole, le varie particolarità che legano e dividono il vasto mondo del robottino verde. Vediamole.

Innanzitutto i dispositivi Android presi in considerazione sono 682000, di cui 24093 riguardano i nuovi arrivati nel 2015. 1294 sono i produttori; un numero gigante, ma di questi il 37.8% fa parte del mondo Samsung.

Un dato rilevante e interessante che si evince da questa ricerca è come il mondo Android si sia frammentato negli ultimi due anni; questo processo riguarda percentuali raddoppiate rispetto a tre anni fa. Di fronte al predominio Samsung, gli altri produttori, in ordine di grandezza, sono: LGE, Sony, Motorola, Lenovo, Huawei, Asus e HTC. Seguono in percentuali molto inferiori tutti gli altri.

La diversità maggiore, però, si incontra all’interno del sistema operativo stesso. Il sistema operativo Android, infatti, è presente in numerosissime versioni. Ad esempio quasi il 6% degli smartphone ha installato Android 2.3 Gingerbread, che ha ormai alle spalle cinque anni di gloriosa attività. Dalla prima release, la 1.0, all’ultima, ne sono state rilasciate 21 versioni di cui, la più diffusa (39.2%) è la 4.4.

Se paragonato al mondo iOs di Apple la differenza è notevole; da un lato un mondo chiuso e piuttosto omogeneo, dall’altro un mondo notevolmente frastagliato e diversificato. Ma è proprio qui, tra gli altri, che Google, con Android, punta di effettuare, e vincere, la battaglia sul predominio nel mondo degli smartphone.

Nel variegato mondo di Android
Ti piace FratelloGeek.com?