Notte di San Lorenzo: le migliori app per guardare le stelle

Spesso capita di vedere in un bel cielo notturno milioni di stelle ma è difficile riconoscerle tutte! Questo vale anche per le costellazioni ed i pianeti che nonostante la loro luminosità non sono semplici da riconoscere e da vedere, anche per colpa dell’inquinamento luminoso.

In questa guida vogliamo consigliarvi delle indispensabili app per guardare le stelle durante la notte di San Lorenzo.

 

Per Android, in cima alla classifica vediamo l’app Sky Map.

unnamed (2)

Questa è totalmente gratuita e con una connessione ad internet ed il gps attivato, sarà in grado di fornirvi una mappatura completa e dettagliata del cielo. Oltretutto, girandovi su voi stessi e puntando lo schermo sulla porzione di cielo che vi interessa, potrete vedere esattamente le costellazioni ed i pianeti che avete di fronte.

Per iOS, guardate caso, le migliori applicazioni sono a pagamento ma non temete perché una buona app per guardare le stelle gratis si trova anche qua. Precisamente stiamo parlando dell’app Sky View, disponibile sia a pagamento che nella versione gratuita, con un po di funzioni in meno.

4de39e6275f01325cb557d8d5c492bce

 

Se invece volete affidarvi (mi riferisco agli utenti Android) ad un esperto nel settore, potete scaricare l’applicazione “Stellarium”, nota app, lanciata parecchi anni fa su windows, ha avuto un successo enorme e ancora oggi molti utenti la utilizzano. Per chi volesse utilizzare dunque un computer e non uno smartphone, suggeriamo agli utenti Mac e Windows di scaricare gratuitamente stellarium, basta visitare il sito www.stellarium.org e recarsi nella sezione download. Anche per fare funzionare questo software, però, sarà necessaria una connessione ad internet.

 

Ora che conoscete le migliori app per guardare le stelle nella notte di San Lorenzo, vi auguriamo di godervi un bellissimo spettacolo! Se volete, inviateci le foto a redazione.roma@fratellogeek.com e pubblicheremo le migliori sulla nostra bacheca di Facebook e di Twitter!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notte di San Lorenzo: le migliori app per guardare le stelle
Ti piace FratelloGeek.com?