come ottenere like su facebook

Come ottenere più like su Facebook

Facebook da tempo non è più un semplice social dove chattare con i propri amici, ma è una vetrina fondamentale per editori e blogger che possono promuovere e pubblicizzare i loro siti ed i loro articoli. Più like e più commenti aumentano notevolmente la visibilità della pagina, e di conseguenza anche la monetizzazione derivante da maggiori clic sulle pagine e sui blog pubblicitari. Marzullianamente parlando la domanda sorge spontanea: come ottenere più like su Facebook? Ovviamente non c’è una ricetta magica, altrimenti tutte le pagine avrebbero milioni di fan. Esistono però delle strategie e delle tecniche da mettere a punto con un lavoro paziente e certosino. Andiamo a scoprire come ottenere più like su Facebook.

Come ottenere più like su Facebook: l’importanza dell’aspetto grafico e dei contenuti della pagina

come ottenere like su facebookEsistono dei trucchi stilistici e “virtuosismi” tecnici che aiutano ad aumentare notevolmente l’engagment della pagina, cioè ad attirare nuovi utenti e tenere incollati alla pagina i vecchi fan. Innanzitutto sembra che le foto ottengono il 53% di like in più, il 104% di commenti in più ed hanno un CTR maggiore dell’84% rispetto ad un normale post. Le fotografie, soprattutto se ben fatte ed accattivanti, sono più dirette e riescono a catturare immediatamente l’attenzione degli utenti. Non potrebbe essere altrimenti nella società del selfie!

Per sapere come ottenere più like su Facebook è opportuno analizzare l’importanza dei post. Un testo che contiene meno di 80 caratteri garantisce il 66% in più di engagment, ed i post contenenti una domanda assicurano il 100% in più dei commenti. Ciò avviene poiché la comunicazione sui social è diventata ancora più diretta ed immediata, quindi gli utenti vogliono un’informazione rapida, veloce e senza fronzoli. Inoltre il popolo social si sente sempre più una parte attiva dei prodotti e dei servizi di cui usufruisce, quindi vuole essere parte integrante ed essere coinvolto personalmente. Scopriamo come ottenere più like su Facebook nel successivo paragrafo.

Quando pubblicare i post su Facebook?

Secondo alcune statistiche gli orari migliori per postare su Facebook sono tre: le 11, le 15 e le 20. Si tratta di orari “morti”, in cui gli utenti evidentemente fanno una pausa dal lavoro o dallo studio e si concedono una navigazione sui social. Il mercoledì invece risulta essere il giorno in cui Facebook è maggiormente popolato, forse perché a metà settimana gli utenti cercano un po’ di “evasione”. Infine non bisogna postare decine di volte al giorno, altrimenti si rischia l’effetto saturazione. Sono sufficienti un paio di post al giorno studiati e ben articolati per attirare l’attenzione del pubblico e stimolarne la curiosità. Ora sai come ottenere più like su Facebook, conosci altri metodi per aumentare la visibilità della tua pagina?

Come ottenere più like su Facebook
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento