,

Come ottimizzare Linux Mint

Linux Mint è un sistema operativo basato su Ubuntu, che garantisce una notevole facilità di installazione ed un utilizzo molto intuitivo. Il sistema operativo inoltre è dotato di diverse applicazioni e programmi che non hanno nulla da invidiare a Windows, poiché consentono tranquillamente di utilizzare Skype, fare videochiamate, utilizzare piattaforme di fotoritocco, ecc. I virus ed i malware per i sistemi Linux sono molto rari, e difficilmente attaccano il sistema. Tuttavia per sentirsi al sicuro ti consiglio di eseguire il download dalle pagine di riferimento di virus ben noti come AVG, Comodo e Avira. La velocità del sistema Linux Mint è sicuramente elevata, ma è possibile renderla ancora più efficiente. Scopriamo come ottimizzare Linux Mint nei successivi paragrafi.

Come ottimizzare Linux Mint: la modifica dello swap

Per sapere come ottimizzare Linux Mint è opportuno innanzitutto soffermarci sulla swap. La swap è una memoria virtuale che funge da supporto alla RAM. Quando la memoria RAM risulta occupata per almeno il 60% funziona a singhiozzo, e quindi si appoggia alla swap. Per verificare l’impostazione swappiness devi andare su “Icona menu”, poi su “Sistema” ed infine su “Terminale”. A questo punto si aprirà una finestra dove dovrai inserire il codice cat /proc/sys/vm/swappiness” ed infine premere “Invio”. Probabilmente il risultato ottenuto sarà 60.

Come ottimizzare Linux MintAdesso devi verificare che siano state installate le applicazioni gksu e leafpad, necessarie per modificare le impostazioni sulla memoria virtuale. Se non dovessero risultare presenti collegati a Internet, poi apri nuovamente il Terminale, inserisci il codice sudo apt-get update” e infine clicca “Invio”. Digita la password, lancia il comando sudo apt-get install gksu leafpad” e clicca “Invio”. Per cambiare lo swappiness devi digitare nel Terminale il codice gksudo leafpad /etc/sysctl. Conf” e poi premere “Invio”. Scorri tutto il file di testo e verso la fine aggiungi il parametro swappiness per bypassare l’impostazione predefinita, infine digita vm. Swappiness=10″. Dopo aver salvato e chiuso i file devi riavviare il pc. Vai su “Icona menu”, poi su “Sistema” e infine su “Terminale”. Nella finestra devi aggiungere cat /proc/sys/vm/swappiness” e poi premere “Invio”. A questo punto dovresti vedere il valore impostato a 10. Scopriamo come ottimizzare Linux Mint nell’ultimo paragrafo.

Cos’è zRAM

Per sapere come ottimizzare Linux Mint può essere molto utile usare zRam. Si tratta di un hack Linux che sposta i file di swap dal disco rigido alla Ram. I dati scritti sopra vengono compressi, in modo da alleggerire la memoria. Per avviare zRAM ti basta lanciare il codice sudo apt-get install zram-config”, ma questo sistema è efficiente solo se la memoria fisica è poca, cioè meno di 4 GB. Ora sai come ottimizzare Linux Mint, eri a conoscenza di questi sistemi per velocizzare ulteriormente le prestazioni di tale sistema operativo?

Prodotti: Linux Mint

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!