,

Patch 4 di Assassin’s Creed: Unity, funziona o no?

assassin's creed patch 4

Il caso dell’anno, o almeno quello che ha scombussolato la seconda metà del 2014, è ancora lontano dalla sua risoluzione. O forse no. Digital Foundry ha cercato di sgombrare il campo da tutti i dubbi, analizzando nel dettaglio la patch 4 di Assassin’s Creed: Unity, l’ultima rilasciata da Ubisoft per lo zoppicante titolo ormai in vendita da quasi due mesi.

L’ultimo capitolo della famosissima saga è stato, a ragione, indicato come il flop dell’anno. Non tanto nelle vendite (i numeri continuano ad essere più che buoni) ma piuttosto a causa dei bug, davvero sconcertanti soprattutto nella versione iniziale, o se volete “originale”, che ricordavano più giochi di fine anni ’90 che videogames su console di nuova generazione e che, almeno in teoria, dovrebbero essere dei piccoli gioielli. Assassin’s Creed: Unity non si è rivelato degno neppure di una versione beta.

Le patch che Ubisoft ha rilasciato in seguito non sono riuscite a risolvere i problemi, almeno nella totalità. La quarta patch di Assassin’s Creed: Unity era annunciata come quella decisiva, ma ci sono pareri discordanti sulla sua efficacia.

Digital Foundry ha rivelato che la situazione è migliorata di molto sia su Playstation 4 (soprattutto) che su Xbox One. La qualità del frame rate non è neppure paragonabile a quella precedente, anche le scene costruite su diverse centinaia di PNG non sembrano risentire di crolli improvvisi. In media il miglioramento è nell’ordine di 2-5 fps, un risultato comunque considerevole e che allegerisce la tensione sul videogame firmato dalla software house francese.

Proprio le scene affollate erano il maggior cruccio di Assassin’s Creed: Unity e ora anche su Xbox One (dove comunque il gioco girava decentemente) la situazione è parecchio più fluida. Digital Foundry ha anche sottolineato che molti bug riguardanti i personaggi sono stati risolti, ritenendo prive di fondamento le denunce di alcuni utenti su un presunto downgrade rispetto alle versioni precedenti. Per una volta, insomma, Ubisoft è promossa!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!