,

Perché il PC non usa 4 GB di RAM interamente?

FratelloGeek ti spiega perché il tuo computer non utilizza 4GB di RAM interamente! Scopri la semplice spiegazione leggendo il resto dell’articolo!

Hai un PC con 4 GB di RAM, ma nelle Proprietà del Sistema è scritto che sono disponibili solo 3,25 GB: come mai?

Probabilmente ti fai queste domande perché, dopo aver acquistato un PC nuovo, intendi utilizzarne al massimo le sue caratteristiche.

Eppure, la questione è semplice: se usi Windows a 32-bit, il massimo della memoria RAM utilizzabile è 4 GB (mentre su Windows 7 Starter si ferma addirittura a 2 GB).

Se possiedi un computer con processore a 64-bit, ed hai installato una versione Windows a 64-bit, il limite di RAM utilizzabile è addirittura di 128 GB!

[ad]

E va bene, il limite è 4 GB, ma se vai in “Proprietà del Computer” scopri che la memoria RAM disponibile non è 4 GB, ma 3,25 GB.

Per sapere dove sono finiti gli altri 0,75 GB, clicca con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, vai in “Gestione attività”, nella scheda “Prestazioni” e clicca su “Monitoraggio risorse”, dopodiché nella scheda “Memoria” della finestra del “Monitoraggio risorse” puoi vedere graficamente come viene usata la RAM, e notare una zona grigia che è equivalente alla RAM mancante!

Perché?

È la parte di memoria riservata alla scheda video, al BIOS ed altri driver e non puoi fare niente per sfruttarla, perché già lo fai inconsciamente!

Per utilizzare più di 4 GB di RAM su un computer a 32-bit che abbia, ad esempio, 6 GB di RAM, puoi sfruttare i GB in più come file di paging creando un RAM Disk virtuale, ma non è lo scopo di quest’articolo!

Soddisfatto della spiegazione?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!