Problema Internet lento: Attacco mondiale oggi in Italia

Internet oggi è lento? Si tratta dell’attacco più grande della storia! Scopri i motivi di questa attacco leggendo il resto dell’articolo.

Come FratelloGeek ti ha già spiegato, nelle ultime ore è stato rivelato un attacco informatico che ha colpito ieri Spamhaus: si tratta dell’organizzazione internazionale che compila gli elenchi dei filtri, al fine di bloccare i mittenti di spam.

Purtroppo, questo attacco non è finito qui: anche oggi si sentono le conseguenze dello stesso, soprattutto in Italia, dove gli utenti stanno avvertendo non pochi problemi di connessione.

I problemi stanno riguardando il caricamento più lento delle pagine, e della navigazione, soprattutto dei siti Web stranieri, ma a volte perfino di Google!

Una forte congiura contro Internet?

[ad]

Il Web è stato preso di mira da un attacco globale organizzato, e messo in atto dalla Cyberbunker, provider Made in Olanda utilizzato da alcuni imprenditori (o fastidiosi criminali), per mandare spam a milioni di indirizzi di posta elettronica.

Spamhaus, che ha proprio il compito di bloccare anche la loro opera, ha effettuato un innalzamento dei controlli: la conseguenza dell’attacco è stata un’ondata di dati trasmessi, da un massimo di 300 Gigabit per secondo, cioè oltre 300 miliardi di bit al secondo!

Il sito Web della Spamhaus stesso è rimasto irraggiungibile per molte ore, ed è normale: il risultato di un traffico così elevato è stato un forte rallentamento per gli utenti di Internet.

Purtroppo, c’era anche una sorta di ignoranza, poiché pochi utenti sapevano cosa stava succedendo: fortunatamente, però, il BelPaese è stato toccato solo di striscio.

Nel dettaglio, le zone più colpite dalla congestione del traffico dati sono state il Benelux (che comprende Belgio, Lussemburgo e Olanda, Geek amante della geografia), la Gran Bretagna, la Germania e la Francia.

Che ne pensi?

Problema Internet lento: Attacco mondiale oggi in Italia
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento