Project Sonoma: un’app per il mondo del lavoro

Si chiama Project Sonoma la nuova applicazione di Microsoft dedicata al mondo del lavoro; grazie ad essa è possibile restare sempre in contatto con i colleghi. Si tratta di una app gratuita, a disposizione di chi usa sia il sistema operativo Android che quello iOS. È destinata a coloro che svolgono un lavoro all’esterno dell’ufficio: infermieri, camerieri e, più in generale, turnisti; insomma, tutti coloro che vogliono restare il più possibile in contatto con i colleghi e devono monitorare le variazioni relative agli orari di lavoro. Project Sonoma, pertanto, consente di migliorare la gestione dei turni di lavoro e dei dipendenti e, di conseguenza, incrementare la produttività d’azienda.

Come scaricare l’app?

Va detto che il lancio ufficiale dell’app non è stato ancora comunicato da parte del colosso americano; ci si trova ancora in una fase di test. In sostanza, al momento Project Project Sonoma: l'app per gestire il mondo del lavoroSonoma può sì essere scaricata da uno store Google o da uno store Apple; è, però, possibile usare la preview unicamente nel caso in cui l’azienda per cui l’utente lavora richieda di partecipare. Sul sito ufficiale è disponibile un form da compilare nell’eventualità in cui si sia intenzionati a prendere parte al progetto. Non è da escludere, poi, che con la versione finale il nome venga cambiato.

Tante sezioni per tante possibilità

Per ora, in ogni caso, è possibile verificare le funzionalità di maggior rilievo di questa app di Microsoft, che potrebbe fare la fortuna di quelli che vengono definiti come shift workers: si tratta di coloro che garantiscono, sulla base di turni di lavoro prestabiliti, un servizio di 24 ore su 24. Proprio My Shifts rappresenta la sezione principale di Project Sonoma, al cui interno sono specificati luogo, ora e giorno di tutti i turni.

Si rivela molto utile anche la sezione Request, grazie alla quale il lavoratore può chiedere modifiche dei suoi turni o proporre uno scambio di turno a un collega. Infine, non può mancare la più classica delle chat di gruppo, che per il momento è stata chiamata Messages; essa consente di rimanere in contatto non solo con i colleghi, ma anche con il datore di lavoro.

Project Sonoma: un’app per il mondo del lavoro
4.5 (90%) 2 votes




Lascia un commento