pursim librem 15

Purism Librem 15, notebook libero da software proprietari

Purism presenta il suo Librem 15, un notebook OS Free (ovvero privo del sistema operativo). Spesso, quando si parla di macchine OS Free, si pensa subito a prodotti realizzati con l’unico scopo del risparmio e quindi di bassa qualità anche per quanto riguarda l’aspetto hardware. Ma non è sempre così, anzi.

Il Librem 15 lascia all’utente la decisione sul sistema operativo da installare, ma gli offre anche una dotazione hardware di tutto rispetto all’interno di un telaio che è piacevole anche dal punto di vista del design. Oltre al monitor da 15,6 pollici Full HD, la configurazione base prevede la presenza di un processore Intel core i7-4770 HQ, 4 GB di Ram e un disco fisso da 500 GB.

Si può anche optare per un monitor 4K e per l’ampliamento della capienza del disco fisso (anche SSD) fino a 1 TB. A completare la scheda tecnica troviamo la GPU Intel Iris Pro Graphics 5200, il lettore DVD, una valida dotazione di porte (tre USB 3.0, HDMI, Ethernet), la webcam da 720p e il lettore di schede.

Il progetto di Purism legato al Librem 15 è stato realizzato grazie ad una campagna di raccolta fondi e la disponibilità del computer è prevista per Aprile 2015. Il prezzo della configurazione base è stato fissato a 1345 euro (il prezzo abbastanza alto è dovuto al fatto che Purism non beneficia delle economie di scala delle grandi case produttrici).

Librem 15 verrà venduto con una distribuzione Linux basata su Trisquel, modificata in modo da non implementare nessun codice proprietario. Le ultime informazioni riguardano le dimensioni, che sono di 37,5×24,4×2,2 centimetri per un peso di 2 Kg.

Fonte

Purism Librem 15, notebook libero da software proprietari
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento