quartz os material design

Quartz OS, il Material Design arriva sul desktop

Con l’arrivo di Android Lollipop il Material Design ha conquistato il mondo dei dispositivi mobili (non tanto con il sistema operativo, visto che sono ancora pochi i device che hanno potuto eseguire l’upgrade, ma con le varie applicazioni di Google e non solo), ma pare che in un futuro non molto lontano le linee guida che sono alla base dell’interfaccia creata dal colosso di Mountain View possa approdare anche su ambiente desktop grazie a Quartz OS.

Quartz OS è un sistema operativo basato su Linux, un progetto ideato da Michael Spencer con lo scopo di offrire un design bello esteticamente, ma anche funzionale. Lo stesso Spencer ha confermato che sta lavorando ad un sistema operativo fedele alle linee guida del Material Design: semplice ma con un design bello e ben studiato.

Il progetto è partito da poco, Spencer ha aperto un blog sulla sua nuova creatura solo poche ore fa e ha comunicato di aver già preparato una versione sperimentale dell’interfaccia di Quartz OS e dalle immagini che ha postato sembra proprio di essere davanti alla schermata di un dispositivo Android aggiornato, ma su uno schermo decisamente più grande.

Il sistema operativo di base di Quartz OS sarà Ubuntu o Arch Linux (molto più credibile la seconda ipotesi). Spencer ha espresso il desiderio di realizzare un framework cross-platform, in modo da semplificare il porting delle applicazioni già esistenti. Tra gli obiettivi c’è anche quello di supportare le web app nel modo migliore.

Sebbene il progetto sia solamente agli inizi, Quartz OS ha già attirato l’attenzione di diversi esperti del settore (ma anche la curiosità di tanti appassionati) e può essere davvero la base per qualcosa di buono. Sul blog Spencer ha ammesso che per il momento lo staff è composto da lui e da un designer, per cui è alla ricerca di gente che contribuisca (mantenendo comunque il controllo del progetto). Riuscirà Quartz OS a regalare agli utenti un’esperienza davvero nuova?

Fonte

Quartz OS, il Material Design arriva sul desktop
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento