,

Riforma Monti: Quando si va in pensione?

Repubblica e Corriere della Sera offrono calcolatori online per capire quando andrai anche tu in pensione. Scopri tutto ciò che c’è da sapere al riguardo insieme a FratelloGeek.

Ultimamente le cose sono cambiate in seno alla politica italiana, e molti sono in tilt per la nuova manovra economica proposta da Monti e approvata con 257 favorevoli del Senato.

Sei tra questi?

Allora troverai senz’altro interessante l’articolo del tuo amico Geek.

Oggi infatti si parlerà di come calcolare l’età e i contributi necessari con le nuove regole della riforma Monti.

Innanzi tutto devi sapere che con la riforma è prevista l’abolizione dell’anzianità, ed è stata stabilita la soglia fissa di 41 anni e un mese per le donne e 42 anni e un mese per gli uomini.

[ad]

Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2012 entrerà in vigore il sistema contributivo pro rata per tutti, e la soglia di vecchiaia salirà a 62 anni per le lavoratrici dipendenti la cui pensione e’ liquidata a carico dell’AGO e delle forme sostitutive della medesima.

Tale requisito anagrafico e’ fissato a 63 anni e sei mesi a decorrere dal 1° gennaio 2014, a 65 anni a decorrere dal 1° gennaio 2016 e 66 anni a decorrere dal 1° gennaio 2018.

E’ prevista anche l’aumento delle aliquote dei lavoratori autonomi che saliranno al 22%.

Ma a questo punto molti si chiedono: “E io quando andrò in pensione?”

Invece di sentirti un ingnorante in materia, usa i comodissimi calcolatori online.

FratelloGeek ti segnala quello di Repubblica e quello del Corriere della Sera.

Entrambi molto funzionali.

Occorre solo inserire i tuoi dati e il risultato è assicurato.

Ovviamente potrai non essere contento di ciò che leggerai, ma purtroppo questo è il futuro che ci attende.

Il nuovo presidente del Consiglio ci tiene a precisare che principi guida che si sono cercati di mettere in atto con la nuova riforma sono quelli dell’equità e della flessibilità.

Tu credi che la nuova manovra economica riuscirà a salvare il nostro bel Paese o siamo sull’orlo del fallimento?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!