come scollegare porte usb

Come rimuovere una penna USB in modo sicuro

Le penne USB sono dei dispositivi estremamente comodi e facili da portare ovunque. Con questo aggeggio puoi infatti salvare dati, file, video, foto, immagini e addirittura film completi, in modo da poterli spostare da un dispositivo all’altro senza problemi. Le penne USB però non sempre vengono usate nel modo giusto, e determinati utilizzi sbagliati possono provocarne non solo il malfunzionamento o la rottura, ma anche la perdita di importanti dati salvati al suo interno. Per questo motivo ti può essere molto utile sapere come rimuovere una penna USB in modo sicuro, evitando di perdere dati e file preziosi.

Come rimuovere una penna USB in modo sicuro: le funzioni di Windows

Per sapere come rimuovere una penna USB in modo sicuro devi rivedere un po’ delle tue abitudini. Innanzitutto assicurati che la penna che stai usando, soprattutto se è di qualche collega o di qualche amico, provenga da una fonte sicura e che non contenga virus. Molto spesso capita di rimuovere direttamente la chiavetta dal pc o dal dispositivo usato, una pratica decisamente sbagliata. In questi casi infatti è necessario selezionare la “Rimozione sicura” dell’hardware, che ti spiegherò nel successivo paragrafo. Ora scopriamo prima come rimuovere una penna USB in modo sicuro con le funzionalità Windows.

come scollegare porte usbL’operazione “Rimozione sicura” dell’hardware non è sempre necessaria, ma bisogna prima selezionare determinate funzioni sul sistema operativo. Windows ha infatti delle impostazioni di default, che ti consentono di rimuovere direttamente la pennetta. Prima di farlo però devi accedere al menu “Start” e cercare la sezione “Gestione Dispositivi”, che si trova nel Pannello di Controllo. Qui troverai una lista con le periferiche collegate, dovrai selezionare la pennetta col tasto destro del mouse e cliccare su “Proprietà”. Nella pagina che si aprirà dovrai andare nella sezione “Criteri” ed infine mettere la spunta alla voce “Rimozione rapida”. Con questa operazione potrai staccare fisicamente la penna senza passare per la “Rimozione sicura”. Scopriamo come rimuovere una penna USB col metodo tradizionale.

La rimozione sicura

Ed eccoci alla “Rimozione sicura”, un’operazione necessaria per non perdere preziosi dati. Scollegare la chiavetta mentre si stanno ancora trasferendo dei dati, o lasciando aperto qualche documento sul pc potrebbe essere molto rischioso per il suo corretto funzionamento. In questi casi bisogna selezionare l’icona in basso a destra e spuntare la voce “Rimozione sicura”, solo allora sarà finalmente possibile staccare la pennetta dal dispositivo senza pericoli. Ora sai come rimuovere una penna USB in modo sicuro, hai mai avuto problemi staccando la chiavetta senza ricorrere a questa operazione?

Come rimuovere una penna USB in modo sicuro
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento