,

Ritirare o scaricare CUD 2013

Da sabato 30 marzo al mattino, non c’è più la possibilità di andare alle Poste per ricevere il CUD 2013 in formato cartaceo.

Come ben sai, si tratta della Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione ed assimilati che il datore di lavoro, o l’ente pensionistico, ha l’obbligo di concedere ai propri dipendenti o pensionati, per rendere manifeste le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate.

Purtroppo, come già detto, è scaduta la possibilità di ricevere il modello in formato cartaceo.

Cosa succederà?

A meno che non ci siano proroghe dell’ultimo momento in relazione a CAF, Patronati, uffici INPS, dal prossimo giorno lavorativo, cioè il 2 aprile, la Certificazione si potrà ricevere solo in via telematica.

FratelloGeek ti aveva già comunicato di questa modalità, grazie all’annuncio che fece l’INPS stessa.

Ma allora, come richiedere il CUD online?

Potrai scaricare, visualizzare e stampare il modello, direttamente dal sito Web www.inps.it.

In che modo?

Semplice: basta seguire il percorso: Servizi per il cittadino, Inserimento codice identificativo PIN, Fascicolo previdenziale per il cittadino, Modelli e CUD Unificato.

E se non hai il PIN?

Potrai richiederlo in differenti modi:

– Direttamente online sul sito Web dell’INPS alla sezione “Servizi”/”Richiesta PIN online”;

– Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa, o al numero 06164164 dal cellulare;

– Dalle Agenzie territoriali dell’INPS.

Infine, all’indirizzo email CUD@postacert.inps.gov.it , potrai inoltrare la richiesta di CUD 2013, usando la posta elettronica ordinaria.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!