Scipione, Caronte e Minosse: Nomi in codice delle previsioni del tempo

FratelloGeek ti parla di Scipione, Caronte e Minosse! Scopri di più circa i nomi in codice delle previsioni del tempo dell’estate 2012 nel resto dell’articolo!

Il colonnello Mario Giuliacci recita così in un suo intervento dal nome Meteostupidaggini:

“È appena nata una nuova disciplina scientifica: la meteonomia. Sì, sì, avete capito bene, ho detto meteonomia e non Meteorologia”.

A cosa si riferisce il colonnello?

Senza dubbio ad Antonio Sanò, direttore del portale Web iLMeteo.it: insieme alla sua redazione ha dato dei nomi agli anticicloni provenienti dall’Africa, e cioè Scipione, Caronte e Minosse.

Nel dettaglio, Scipione è già passato, Caronte si sta consumando in questi giorni e Minosse arriverà nel prossimo fine settimana.

[ad]

Perché Giuliacci è così preoccupato?

Dal momento che a “non esiste alcuna denominazione ufficiale. Se ogni sito importante decidesse di dare il nome che preferisce, vi immaginate che Babele?”.

I nomi sembrano quasi affibbiati a caso!

Giuliacci ci tiene a precisare che il nome di tali fenomeni non è scelto in maniera casuale:

“Ognuna delle aree geografiche (Caraibi, Sud Est Asiatico, Oceano Indiano) ha la sua autorità competente, che fa capo all’Organizzazione Meteorologica Mondiale […] esiste infatti una lista decisa in precedenza che in ordine determina il nome del prossimo ciclone e uragano».

Eppure Scipione, Caronte, Minosse sono diventati celeberrimi in tutti i telegiornali e sul Web.

Che ne pensi?

Scipione, Caronte e Minosse: Nomi in codice delle previsioni del tempo
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento