Sigarette elettroniche: Fanno bene o male?

FratelloGeek ti parla delle sigarette elettroniche! Scopri se fanno bene o male alla salute, confrontando i risultati di alcuni studi contenuti nel resto dell’articolo!

Il tabacco rovina l’uomo: lo stato ci marcia e continua a permettere le vendite, e l’uomo non ha abbastanza padronanza per smettere di fumare.

Ma c’è un’alternativa?

Secondo alcuni si, e sono le sigarette elettroniche!

Esse consentirebbero di non nuocere alla salute, dal momento che non c’è combustione e non bruciano tabacco: al tempo stesso, però, il funzionamento e la gestualità della fumata sono identici, e quindi il fumatore può godersi il suo momento di relax.

[ad]

Invece di accenderla con fiammifero o accendino, basta una batteria in carica: una volta attivata, la nicotina sarà rilasciata gradualmente.

Sono disponibili aromi di ogni tipo: fragola, liquirizia, menta, vaniglia e tanto altro ancora!

Ma fanno bene?

Secondo alcuni, l’assenza di residui di catrame, idrocarburi policiclici aromatici e sostanze dannose, dovrebbe evitare i tumori.

Secondo Roberto Cavion, psicologo, “nelle sigarette elettroniche di fatto vengono tolti catrame e altre sostanze, però la nicotina resta e ognuno se la dosa come meglio crede. È come se un dipendente dall’eroina passasse al metadone e scegliesse da solo quanto metadone intende usare. Non si può fare da soli. Servono assistenza e dosaggi; il fai da te, anche in questi casi è pericoloso, come nelle diete: non si perdono dieci chili in poco tempo e, soprattutto, serve un medico”.

Anche la Food and Drug Administration degli Stati Uniti e l’Istituto Superiore di Sanità italiano, hanno affermato di avere dei dubbi, dal momento che il vizio consisterebbe nella dipendenza dalla nicotina non sarebbe cancellata.

Infine, il parere di Silvio Garattini, direttore dell’istituto Mario Negri di Milano: le sigarette elettroniche “si accompagnano a una gestualità che induce a continuare a fumare; servirebbe invece “contrastare la visione e l’immagine della sigaretta, vista come un modo di esprimersi e farsi vedere. La risposta non può essere sostituire quella con il tabacco con quella elettronica, ma un cambiamento d’immagine”.

Che ne pensi?

Sigarette elettroniche: Fanno bene o male?
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento