Sistemare il computer e Windows durante le vacanze

FratelloGeek ti spiega come sistemare il computer e Windows durante le vacanze natalizie! Scopri tutte le istruzioni leggendo il resto dell’articolo!

Ti piace il computer veloce?

Ebbene si: la velocità preme a tutti!

Dato che sei nelle vacanze natalizie (ad alcuni Geek durano anche due settimane, fortunati loro!) puoi approfittare di questi momenti di relax per sistemare piano piano il tuo computer, o la tua versione di Windows!

Sicuramente avrai già il tuo metodo per mettere a posto ciò che non va, eppure oggi FratelloGeek ha qualcosa di interessante da dirti!

[ad]

Prima di tutto, cosa devi fare almeno una volta all’anno.

Aggiorna la tua versione del sistema operativo Redmond tramite “Windows Update”, ed installando tutti gli aggiornamenti importanti; installa un nuovo antivirus, nel caso in cui il tuo scade ogni anno; effettua un backup dell’hard disk per non rischiare nel caso qualcosa vada storto; ripulisci il disco dai file temporanei, grazie ad un programma come CCleaner; disinstalla i programmi pesanti, o che non utilizzi più da secoli; disabilita le voci di avvio automatico dei programmi, che non usi, all’accensione del PC; scansiona il PC per rilevare virus e spyware, tramite l’utilizzo di Spybot o MalwareBytes.

Ci sono cose che invece è meglio evitare, e questo probabilmente ti colpirà nell’intimo: ebbene si, ci sono tante cose che si fanno in buona fede, ma che non servono a niente, oppure danneggiano addirittura il PC!

Eccole di seguito:

Non deframmentare il disco, a meno che non hai Windows XP: infatti, su Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 la deframmentazione è automatizzata;

Pulire il registro: CCleaner è buono per pulire i file spazzatura, ma non per risolvere i problemi delle chiavi di registro, dal momento che il PC non ne trae benefici;

Ottimizzare o svuotare la RAM con software appositi: completamente inutile;

Formattare l’hard disk: è vero, a volte la fomattazione è obbligatoria, ma pensa che ogni volta che formatti il tuo hard disk non ha la stessa efficienza di prima, quindi effettua questa operazione solo se è la tua ultima spiaggia!

Che ne pensi?

Sistemare il computer e Windows durante le vacanze
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento