Social Network/ Sono un tecnodipendente?

Non riesci a vivere senza la tecnologia? Allora fa attenzione perchè potresti essere affetto da Information Deprivation Disorder. Scopri cos’è leggendo questo articolo.

Trascorri molte ore sui Social Network in particolare su Facebook o su Twitter?

Allora prova a stare almeno 24 ore senza connetterti perchè potresti esserne dipendente! Tranquillo, FratelloGeek non è impazzito; vuole solo portare alla tua attenzione una scoinvolgente notizia.

Devi infatti sapere che secondo alcune ricerche effettuate in 12 università del mondo, alcuni ricercatori hanno scoperto le piattaforme sociali, l’uso di Internet o addirittura i telefoni cellulari creano su chi ne fa uso (e a volte anche abuso) una vera e propria dipendenza.

[ad]

A tutti i volontari che si sono sottoposti al test è stato ordinato di stare 24 ore senza utilizzare gli strumenti tecnologici come: Computer, cellulare, Internet e TV.

In cambio i ragazzi potevano servirsi del telefono fisso, potevano leggere libri e scrivere su diari.

Ebbene, dai loro scritti è emerso che senza i dispositivi elettronici prevalevano sentimenti di ansia e preoccupazione e alcuni hanno addirittura asserito di avvertire veri sintomi di astinenza.

Un enciclopedia definisce la dipendenza come un “Comportamento ossessivo che non si può o non si vuole lasciare nonostante le conseguenze negative”.

Ma in questo caso l’astinenza da Facebook, Twitter, cellulare e internet si chiama Information Deprivation Disorder (Astinenza di Informazione dal WEB).

FratelloGeek crede che gli aggeggi elettronici siano divertenti e utili ma solo se usati con moderazione.

E tu sei d’accordo con lui?

Social Network/ Sono un tecnodipendente?
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento