hacker Windows

Stagefright: a rischio 950 milioni di smartphone Android

A distanza di poche settimane dalla scoperta del bug Stagefright, un’analisi dell’associazione statunitense (Zimperium zLabs) rivela con un tweet di Joshua Drake che i dispositivi Android a rischio, sono oltre 950 milioni. La settimana scorsa, in QUESTO articolo, abbiamo spiegato cosa fosse Stagefright e come agisse nel nostro smartphone.

Per riassumere, in poche parole, inviando un articolare messaggio MMS, lo smartphone Android ricevente si aprirà completamente all’hacker, fornendo lui la possibilità di accedere a qualsiasi file o registro di sistema.

Google, è già stata avvertita di questo bug nel suo sistema operativo ed ha annunciato ufficialmente il rilascio di una Patch di sicurezza, atto a bloccare questo genere di attacco.

Attualmente, sembra che Stagefright colpisca principalmente i dispositivi Android con le versioni più recenti. Ricordiamo comunque ai lettori che Stagefright non ha alcun effetto sulle versioni di Android pari o inferiori alla 2.2.

Detto ciò, iniziamo ad analizzare come è suddiviso il mercato dei dispositivi Android, tramite questa ricerca di FratelloGeek, basata su dati originali forniti da Google inc. per mostrarvi quanti sono i dispositivi affetti da Stagefright.

Dati aggiornati al 1/06/15

Nome versione Codice versione Percentuale Affetto?
KitKat 4.4 39% SI
Jelly Bean 4.2 17.5% SI
Jelly Bean (old) 4.1 14.7% SI
Lollipop (old) 5 11.6% SI
Lollipop 5.1 0.8% SI

Il totale dei dispositivi che vi abbiamo mostrato sopra, è pari all’83,6%, ai quali però dobbiamo anche aggiungere altre versioni, come, ad esempio, quelle con un Android più obsoleto.

In poche parole, oltre l’83% dei dispositivi con Android, potrebbero essere soggetti a Stagefright, senza nemmeno che l’utente se ne accorga.

Restate sintonizzati, vi terremo aggiornati su questo argomento

Stagefright: a rischio 950 milioni di smartphone Android
5 (100%) 1 vote