Stagefright: gli smartphone Android si bloccano con un MMS

L’altro giorno, gli analisti della società Trend Micro, nota nel campo della sicurezza informatica, ha scoperto una nuova falla nei dispositivi Android. Il nome di questa falla è Stagefright e secondo gli esperti, si tratta della peggior falla mai scoperta nella storia di Android.

 

Secondo quanto riportato nel blog ufficiale, Stagefright interesserebbe circa il 95% dei dispositivi Android, dalla versione  4.0.1 alla più recente 5.1.1, e permetterebbe di far prendere il possesso e arrivare a bloccare il cellulare semplicemente inviando un ben preciso messaggio multimediale (MMS).

In pratica, chi volesse impadronirsi di uno smartphone specifico, attraverso l’invio di un video riuscirebbe a inserire uno spyware nel device, accedere al gps, alle immagini, alla rubrica del proprietario senza che quest’ultimo se ne accorga.

La buona notizia, è che Google è già stata informata di questa falla nel suo sistema operativo e che è già all’opera per rilasciare le petch per la sicurezza dei terminali. Come spiega Christopher Budd in un post, le petch che verranno rilasciate a breve, non saranno disponibili o non funzioneranno correttamente con tutti i telefoni. Il consiglio che viene fornito agli utenti Android è quello di disabilitare nelle impostazioni dell’applicazione SMS la ricezione di MMS.

Stagefright: gli smartphone Android si bloccano con un MMS
Ti piace FratelloGeek.com?