stampanti e multifunzione

Stampanti e multifunzione: guida all’acquisto

Quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione nel momento in cui ci si approccia all’acquisto di stampanti e multifunzione? Un fattore decisivo può essere individuato, senza dubbio, nel prezzo: i produttori nella maggior parte dei casi propongono un costo iniziale piuttosto ridotto, perché il vero guadagno è quello che si ottiene con la vendita delle cartucce di inchiostro; tuttavia, sono sempre più diffuse le cartucce – per così dire – non ufficiali, che permettono di spendere decisamente meno (in altri casi si può ricorrere alla ricarica delle cartucce stesse, le quali vengono rigenerate con nuovi inchiostri senza conseguenze per la testina). Quando si pensa al prezzo, dunque, è bene verificare non solo quello delle stampanti, ma anche quello delle cartucce che dovranno essere utilizzate, tenendo conto anche della quantità di inchiostro che viene consumato.

stampante ink-jet-epson-wf-2760dwfSe si è in cerca di consigli su come scegliere stampanti e multifunzione, un altro aspetto su cui è bene concentrarsi riguarda la distinzione tra il laser e il getto di inchiostro. Rispetto a qualche anno fa, quando le stampanti laser parevano una prerogativa esclusiva di chi aveva budget molto consistenti a disposizione, tali strumenti oggi possono essere comprati praticamente da chiunque: i vantaggi principali che offrono vanno individuati in una velocità di esecuzione superiore e in un costo di stampa più basso per ciò che concerne il toner, anche se ovviamente è possibile che vi siano delle differenze tra un modello e un altro. Insomma, le stampanti laser sono le più consigliate nel caso in cui si abbia bisogno di velocità, mentre quelle a getto di inchiostro sono raccomandate soprattutto per chi ha la necessità di stampare a colori in grandi quantità, magari in qualità fotografica.

Stampanti e multifunzione: quali sono i migliori modelli?

Vale la pena, a questo punto, di procedere con una rapida rassegna utile a prendere in esame i modelli di stampanti e multifunzione migliori disponibili sul mercato. Una multifunzione a colori di alta qualità è la Ink-Jet Epson WF-2760DWF che si dimostra utile per gli uffici ed è in grado di stampare un alto numero di pagine al minuto; molto versatile e pratica è anche la OKI A4 Colori MC363DN, che presenta il collegamento wi-fi ed è munita di doppio vassoio per la carta. Da apprezzare anche la Samsung SL-X3320 NR con due cassetti e mobiletto di supporto, suggerita in modo particolare per un impiego professionale, grazie alla rapidità della stampa in bianco e nero.

Stampanti e multifunzione: guida all’acquisto
5 (100%) 1 vote




Lascia un commento