,

Toughbook FZ-E1: il tablet indistruttibile

Il Panasonic Toughbook FZ-E1 ha un ampio display da 5 pollici ed è un misto tra uno smartphone ed un tablet. La cosa che però lo rende speciale ed unico nel suo genere è la scocca super rinforzata che lo ha portato ad ottenere la certificazione IP68, pari a quella dei dispositivi militari MIL-STD-810G, tradotto in lingua Italiana, Toughbook FZ-E1 può resistere a cadute da 3 metri di altezza, su qualsiasi superficie, può essere immerso in acqua fino ad 1,5 metri di profondità per 30 minuti, è resistente a polvere e sabbia e può operare a temperature comprese dai -20°C ai 60°C.

Toughbook FZ-E1 è il dispositivo adatto per tutti coloro che lavorano in ambienti ostili o anche per chi vuole essere più al sicuro maneggiando il proprio Phablet (neologismo per definire un misto tra smartphone e tablet).

La prima cosa che abbiamo potuto notare tenendo in mano questo dispositivo, è la solidità della scocca, questa è realizzata in gomma dura e plastica. Nonostante i 3 centimetri di spessore Toughbook FZ-E1 garantisce una presa salda ed antiscivolo. Il peso, invece, ci ha lasciati parecchio perplessi, stiamo parlando di circa 400 grammi! Nonostante questo difetto (secondo noi, naturalmente) Toughbook FZ-E1 è dotato di caratteristiche hardware rispettabili, troviamo un processore Qualcomm abbinato a 2GB di Ram e 32GB di memori interna espandibile.

Tra le altre caratteristiche, troviamo l’interessante possibilità di sostituire la mega batteria da 6200mAh a “freddo” senza cioè spegnere il dispositivo e la possibilità di aggiungere un lettore di codici a barre.

Il display è dotato di un vetro antiriflesso e resta ben leggibile sotto il sole. Il touchscreen di Toughbook FZ-E1 a 10 punti, inoltre, consente l’utilizzo dello schermo anche con i guanti o sotto la pioggia, la neve o la grandine. Questi trattamenti effettuati al display, rendono difficile il rendering dei colori ai livelli “top” ma comunque il display è luminoso ed i colori rimangono abbastanza nitidi.

Durante l’utilizzo, il Toughbook FZ-E1 non si scalda e anche dopo giorni di utilizzo consecutivo, il touchscreen  risponde con estrema precisione, senza perdere nemmeno un tocco.

La durata media della batteria, è di circa 14 ore, o almeno questo è ciò che è stato dichiarato da Panasonic.

Oltre al lettore di codici, al Toughbook FZ-E1 si possono aggiungere altri accessori utili, partendo appunto dal lettore di codici fino ad arrivare a supporti, telecamere esterne professionali (ad infrarossi, ad esempio).

 

 

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!