,

Trovare codice IMEI per bloccare smartphone

FratelloGeek ti spiega come trovare il codice IMEI per bloccare lo smartphone in caso di furto! Scopri ulteriori dettagli leggendo il resto dell’articolo!

IMEI è l’acronimo di International Mobile Equipment Identity: si tratta di quel codice di 15 numeri che viene assegnato ad ogni telefono, ed è quindi importante per rintracciare o bloccare lo stesso in caso di furto.

Infatti, se questo numero si trova nella lista nera degli smartphone rubati, non potrà collegarsi alla rete e non potrà telefonare.

Questa funzione è limitata però alle reti nazionali, e perciò se il cellulare viene usato all’estero funziona normalmente; se invece usi una scheda SIM straniera, essa si collegherà in roaming ad una rete nazionale e l’accesso sarà bloccato.

Se il tuo cellulare viene rubato, dovrai informare il gestore di telefonia e renderlo inutilizzabile compilando un modulo, previa denuncia del furto dai carabinieri.

[ad]

Come fare a sapere qual è l’IMEI del proprio cellulare?

Basta digitare il numero *#06#!

Ma tu hai perso il cellulare, e non puoi digitare quella sequenza di caratteri!

Allora, puoi trovarlo scritto sulla scatola del cellulare.

A proposito di codice IMEI, sai che se vuoi comprare un cellulare usato ti conviene scoprire se questo è stato bloccato?

Infatti, se il venditore è un ladro di telefonini puoi contribuire alla legalità!

Sul sito Web IMEI.info puoi, inoltre, scoprire tutto su un telefono dal codice identificativo: modello, foto ed altre caratteristiche tecniche.

NumberingPlans.com, invece, ti permette di sapere se un telefono è stato bloccato tramite IMEI.

Che te ne pare?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!