,

Trucchi per velocizzare Firefox

Fai il punto della situazione con FratelloGeek: Quali sono attualmente i browser che sono in continua lotta tra loro? Bè per chi si affaccia assiduamente nel mondo della tecnologia non è difficile rispondere a questa domanda. Ma agli utenti meno esperti da FratelloGeek la soluzione.

Si tratta del giovane ma valido Google Chrome e del buon vecchio Firefox.

Ed è proprio su quest’ultimo che oggi FratelloGeek vuole focalizzare la tua attenzione. Ti svela dunque dei semplici trucchetti per rendere il tuo browser Mozilla all’ennesima potenza.

Ma bando alle chiacchiere e cominciamo!

[ad]

I primi due trucchi sono dedicati all’ottimizzazione della velocità internet in Mozilla Firefox.

Apri Mozilla Firefox e digita nella barra degli indirizzi del browser in alto, la voce: about:config .

1. Clicca con il pulsante destro in qualsiasi punto dell’elenco dei parametri di Firefox apparsi e scegli New (Nuovo) e poi Integer (Intero). Nella finestra successiva che compare, digita nglayout.initialpaint.delay ; successivamente immetti il valore zero.

Cerca la voce network.http.pipelining.maxrequest , cliccaci sù due volte, ed inserisci il valore 30.

2. Cerca successivamente la voce:

network.dns.disableIPv6

network.http.pipelining

network.http.proxy.pipelining

browser.turbo.enabled (parametro disponibile solo in vecchie versioni di Firefox)

e cliccandoci due volte sopra, imposta il valore “true” per ognuno dei valori succitati.

3. Terzo ed ultimo trucco utile per ottimizzare l’uso della memoria RAM in Firefox. Clicca con il pulsante destro in qualsiasi punto dell’elenco dei parametri di Firefox apparsi e scegli New (Nuovo) e poi Boleano. Nella finestra successiva che compare, digita config.trim_on_minimize ; successivamente immetti il valore true.

Ultimo aggiornamento: se non vuoi effettuare manualmente tutte le operazioni succitate (e se non vuoi combinare guai) è disponibile un add-on per Firefox chiamato Tweak Network Settings, il quale ottimizzerà, al vostro posto, tutti i parametri del browser.

 

 

Da testare! Se hai difficoltà non esitare a contattare FratelloGeek.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!