ubuntu mate come funziona

Ubuntu Mate, tutto quello che c’è da sapere

Chi ha lasciato Windows per installare sul proprio computer un sistema operativo più leggero avrà sicuramente valutato Ubuntu. Leggero e decisamente più veloce di molti altri sistemi, è perfetto per chi fa un uso quotidiano del proprio computer, anche un uso professionale. La sua rapidità e la sua sicurezza sono due motivi per scegliere questo sistema, anche per chi utilizza il proprio computer in modo saltuario, poiché permette di evitare che i virus attacchino il sistema, garantendo una navigazione tranquilla. Oggi parliamo di Ubuntu Mate, un sistema operativo perfetto per tutti. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Ubuntu Mate, il sistema operativo adatto a tutti

Tutto quello che c’è da sapere su Ubuntu Mate

Questo sistema operativo è leggero e facilmente configurabile, e possiede un’interfaccia grafica tradizionale, che lo rende perfetto sia per i vecchi che per i nuovi hardware. Installando questo sistema potrai evitare le faticose ricerche in rete per cercare i programmi da installare: c’è infatti la comoda funzione di Ubuntu Mate Welcome, che ti permetterà di installare in modo facile e veloce tutti i nuovi programmi che desideri. Oltre a sfruttare la funzione di ricerca potrai esplorare le categorie per trovare nuovi programmi.

ubuntu mate come funzionaIl browser incluso in Ubuntu Mate è Firefox, che ti consentirà sia di navigare in modo veloce che di salvare sul tuo desktop alcuni siti che usi di frequente, come Facebook o Gmail. Ma veniamo ai programmi: Ubuntu Mate è dotato di una suite da lavoro chiamata LibreOffice, che contiene programmi di scrittura, di calcolo e di creazione di presentazioni, un po’ come il Pacchetto Office che tutti conosciamo.

Ci sono anche alcuni programmi molto utili per il tempo libero, come il gestore di fotogtafie Shotwell, al quale potrai collegare la tua macchina fotografica o il tuo telefono per trasferire e condividere i tuoi scatti. Dall’Ubuntu Software Center potrai inoltre scaricare programmi per modificare le fotografie. Per quanto riguarda la musica, troverai Rythmbox, un pratico lettore musicale in cui catalogare la tua musica preferita. Questo programma funziona con CD e lettori portatili, per portare sempre con te i tuoi brani preferiti.

Ubuntu Mate rientra pienamente nella filosofia Ubuntu, secondo la quale il computer deve essere per tutti. Questo fa sì che tutti i suoi sistemi operativi siano di semplice utilizzo per tutti gli utenti, anche per coloro che non hanno una grande familiarità con l’informatica. Provando questo sistema ti innamorerai della sua semplicità di utilizzo e della sua immediatezza. E tu, conoscevi già Ubuntu?

Ubuntu Mate, tutto quello che c’è da sapere
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento