UK vieta l’uso di Whatsapp e iMessage

E da un po’ che se ne discute ma niente era mai stato certificato pubblicamente in maniera ufficiale. Questi sospetti si sono aggravati, adesso il pericolo che in Gran Bretagna vengano banditi servizi di messaggistica tra device, che sfruttano il protocollo di connessione cifrata end to end, è reale. Servizi che utilizzano questo particolare tipo di protocollo di connessione sono i famosi iMessage, Whatsapp e Facebook Messanger. Se dunque siete dei cittadini inglesi a tutti gli effetti, presto potreste trovarvi senza alcun servizio di messaggistica disponibile all’interno del vostro device.

Questa scelta deriva certamente dalla volontà del governo di limitare il terrorismo mediatico che sta scatenando grande terrore all’interno della popolazione mondiale e soprattutto britannica, gli UK stanno infatti prendendo ogni sorta di provvedimento per difendersi da qualsiasi tipologia di attacco terroristico che potrebbe essere attuato nella loro amata patria; queste misure di sicurezza sono partite poco dopo la dichiarazione dello stato di allerta del paese, avvenuta in seguito al tragico attentato di Charlie Hebdo. Il fine di questa decisione risulta essere prettamente per la protezione stessa del paese, ma molte persone dubitano che i messanger possano essere utilizzati come pratico sistema di comunicazione con i leader terroristici, ma ovviamente nessuna ipotesi è da scartare e forse gli UK decideranno di non rischiare.

Questo particolare disegno di legge, conosciuto come ” Snoopers Charter”, risulta essere molto forte e possiede già l’approvazione del primo ministro David Cameron che ha deciso di non voler correre alcun tipo di rischio.

Ovviamente, se questo disegno di legge verrà approvato, saranno tantissimi gli esperti di informatica e reverse engineering che decideranno di trovare un modo per poter utilizzare i servizi di messaggistica anche negli UK, il governo inglese dovrebbe quindi decidere con cognizione di causa e sapendo che se questa decisione verrà approvata vi sarà un incremento esponenziale della pirateria all’interno della Gran Bretagna.

UK vieta l’uso di Whatsapp e iMessage
Ti piace FratelloGeek.com?