,

2400 videogiochi gratuiti, giocabili online

videogiochi gratuiti

Se avete almeno 30 anni, probabilmente ricorderete alcuni videogames classici, che hanno fatto la storia, e la fortuna, di questo mercato.

I videogames degli anni ’80 (e 90) per molti sono rimasti indimenticabili, anche se ormai obsoleti sotto ogni punto di vista, dalla grafica, ai suoni, senza contare l’esperienza di gioco, rimangono scolpiti nella mente e nel cuore di tanti.

Per far rivivere lo spirito di quegli anni, e regalare delle belle emozioni, in particolare a chi c’era, e negli anni ’80 era un bambino, The Internet Archive ha lanciato un interessante progetto. Quest’associazione no-profit, con sede in USA a San Francisco, è stata fondata nel 1996 e raccoglie “lo storico” dei siti web, permettendo di vedere com’erano i siti nei mesi e negli anni passati.

Non si limita però a questo, ha pensato infatti di raccogliere tantissimi giochi arcade vintage, già presenti online in versione flash, e li ha resi disponibili a tutti, in una sorta di immensa sala giochi virtuale, dove poter divertirsi gratis con ben 2400 titoli diversi. Di certo molti non li conoscerete, alcuni all’epoca non sono arrivati da noi in Italia, ma di certo troverete il gioco con cui passavate ore al bar, o davanti al vostro Commodore 64.

Un vero salto nel passato insomma. Troverete pagine di storia come Doom, Wolfenstein 3D, Tetris e Zelda e potrete anche fare delle vere e proprie scoperte, cimentandovi con titoli rari, o ormai dimenticati. Che ne dite, vi va di fare un tuffo nel passato? Ecco il link che lo rende possibile.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!