,

Wikidata: Il più grande database del mondo

Un team di sviluppatori tedeschi ha avuto la brillante idea di dare vita alla Wikipedia dei dati, ovvero Wikidata. Il motore di ricerca sarà open source.

Chi di voi non conosce Wikipedia!

La celebre enciclopedia del sapere online, è un pozzo da cui attingere acqua sottoforma di informazioni utili per ogni evenienza.

Sei d’accordo con FratelloGeek? Ci fa piacere!

Devi però sapere che sta per fare la sua comparsa sul Web anche Wikidata, la sorella minore di Wikipedia.

In poche parole, un team di sviluppatori tedeschi ha avuto la brillante idea di dare vita alla Wikipedia dei dati.

[ad]

Il progetto è stato supportato da una donazione dell’Allen Institute for Artificial Intelligence, dalla Gordon and Betty Moore Foundation e di Google, e ha come scopo quello di fornire dati in tutte le lingue dei progetti Wikimedia.

A questo punto, ti chiederai quanto differisca da Wikipedia.

Possiamo affermare che mentre l’enciclopedia libera consente di ricercare delle voci, tramite la nuova arrivata Wikidata, ti sarà possibile ricevere risposte articolate in base ad una serie di criteri dinamici.

La nuova risorsa online sarà resa accessibile probabilmente nella primavera del 2013.

Il resto lo scopriremo solo vivendo!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!