,

Windows 8: Integrazione della product key nel BIOS

Con Windows 8 sparisce la product key, ma viene letta automaticamente dal BIOS in fase di installazione. Scopri tutti i dettagli al riguardo insieme al tuo amico Geek.

Esattamente un mese fa è stata rilasciata l’ottava versione del sistema operativo di mamma Microsoft.

Una novità interessante a cui abbiamo assistito è l’integrazione della key del sistema operativo nel BIOS.

In poche parole, il colosso dell’informatica ha voluto che i suoi partner OEM rimuovessero le etichette COA (Certificate of Authenticity), ed adesso il sistema di attivazione OEM Activation 3.0 ha integrato la product key direttamente all’interno del BIOS (o UEFI).

Il tutto avviene in maniera automatica, in quanto non sarà più necessario digitare i caratteri durante il processo dell’installazione.

[ad]

Windows 8 è quindi in grado di leggere la chiave dal BIOS, ed attivarsi senza alcun intervento manuale.

Questo, però, ci fa comprendere anche che la versione di Windows 8 installata dall’OEM è valida esclusivamente per quel PC.

E’ possibile reinstallarla e riattivarla solo dal supporto di ripristino.

Lo scopo è infatti quello di evitare il furto della product key!

Ottimo metodo per combattere la pirateria, vero?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!