Windows 8 più sicuro di Windows 7 e XP

FratelloGeek ti spiega perchè Windows 8 è più sicuro di Windows 7 ed XP! Scopri tutti i dettagli leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Windows 8 è sicuro?

A questa domanda, FratelloGeek ti risponde con il parere della critica: alcuni dicono che funziona bene e le bella novità sono ben integrate nel sistema operativo, mentre altri affermano che farà la fine di Windows Vista, e sarà pertanto un flop.

Innegabile: è un sistema operativo con diversa interfaccia grafica, ed un nuovo menù Start, con moltissime funzioni aggiuntive e diversi miglioramenti.

[ad]

FratelloGeek può affermare con certezza che è il sistema più sicuro mai sviluppato da Microsoft: è quindi idoneo per gli utenti meno esperti che vengono attaccati spesso da virus e malware.

Ma per quali ragioni è più sicuro?

Ce ne sono diverse:

– Antivirus integrato: in primo luogo, Windows 8 include nella sua installazione un programma antivirus dal nome di Windows Defender. Esso è uguale a Microsoft Security Essentials, che si può scaricare gratis anche su XP e Windows Seven: sull’ottava edizione, però, è integrato, e quindi garantisce una protezione antivirus aggiornata ed adeguata;

– Anti-malware all’avvio del computer: sai che i programmi antivirus sono eseguiti solo dopo l’avvio del computer, vero? Invece, in Windows 8 l’antivirus si avvia prima del sistema operativo effettuando una scansione rapida;

– Filtro SmartScreen: si tratta di una funzione di protezione e sicurezza di Internet Explorer, quando scarichi un file e lo esegui. Windows 8, infatti, lo controlla e lo invia ai server Microsoft per vedere se si tratta di un’applicazione sicura. Ovviamente, se il software è un malware, Windows ne impedisce l’esecuzione;

– Modalità sandbox per le nuove applicazioni: esse sono eseguite in questa modalità ed avranno perciò limiti su quello che possono fare sul computer. Mentre nelle versioni precedenti un gioco, ad esempio, poteva installare nuovi driver sul sistema, leggere i file da tutte le parti sul disco rigido ed installare malware sul computer, in Windows 8 questo non succederà.

Che ne pensi?

Windows 8 più sicuro di Windows 7 e XP
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento