Windows 8: Prime vulnerabilità

FratelloGeek ti parla del nuovo sistema operativo Windows 8! Scopri tutto circa le prime vulnerabilità rilevate leggendo il resto dell’articolo!

Come ben sai, Windows 8, il nuovo sistema operativo Made in Gates, è uscito da parecchi giorni e viene analizzato da esperti in tutto il mondo per cercare di capire se si tratta di un software sicuro.

Ai meno esperti sembra di si: eppure Vupen, società di sicurezza francese, non la pensa allo stesso modo.

Infatti, ha scoperto diverse vulnerabilità in Windows 8 ed Internet Explorer 10, riuscendo ad eseguire codice remoto mediante una pagina Web.

Come fa FratelloGeek a saperlo?

[ad]

Perché l’annuncio è stato pubblicato su Twitter dal CEO Chaouki Bekrar: eppure, non sono stati ancora diffusi i dettagli circa il modo in cui sono state superate le difese del sistema operativo.

Per quale motivo?

Non è mica stupida: Vupen vende le sue ricerche a chiunque sia disposto a pagare somme elevate per proteggere i propri computer.

Un mondo di speculatori!

Nel dettaglio, l’azienda francese ha trovato tanti bug in Windows 8, ed in Internet Explorer 10, che permettono di superare tutte le tecnologie di sicurezza integrate nel nuovo sistema operativo di Casa Redmond.

Un portavoce della software house ha affermato che nessun dettaglio sulle vulnerabilità è stato condiviso, e pertanto consiglia ai ricercatori di partecipare al programma Coordinated Vulnerability Disclosure: Vupen non parteciperà, dal momento che la sua attività si basa sulla vendita delle informazioni al miglior offerente.

Ancora più precisamente, gli exploit zero-day permettono di superare ben quattro tecnologie di sicurezza: HiASLR (High-entropy Address Space Layout Randomization), AntiROP (Anti-Return Oriented Programming), DEP (Data Execution Prevention) e la sandbox Protected Mode di Internet Explorer 10.

Anche se può sembrare strano, Chaouki Bekrar considera ancora Windows 8 il sistema operativo più sicuro tra quelli realizzati dalla Microsoft.

Pensi che siano problemi di poco conto?

Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento