,

Windows 8: Ripristinare o reinstallare da backup

FratelloGeek ti spiega come ripristinare o reinstallare Windows 8 da un backup! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo!

Windows 8, il nuovo sistema operativo della Microsoft, possiede delle opzioni per reinstallare o per correggere un’installazione del sistema nel caso di problemi.

Windows 7, come ben sai, possiede solo il ripristino del sistema, mentre Windows 8 offre ben tre strumenti per rimettere a posto la piattaforma nel caso ci siano degli errori o problemi, e precisamente: reinizializzare, reinstallare o ripristinare il sistema.

In cosa si differenziano?

[ad]

In primis, quello che conosci meglio, ossia il ripristino di Windows 8.

Si tratta della stessa funzione già presente in Windows XP ed ovviamente in Windows 7.

Non si andranno a modificare documenti, immagini o altri dati e file personali salvati dopo la creazione del punto di ripristino, ma i programmi installati in quel periodo ed i driver vengono rimossi definitivamente.

Per usare questa funzione in Windows 8, dovrai entrare nel “Pannello di controllo”, aprire “Ripristino” e poi scegliere l’opzione “Ripristino configurazione di sistema“.

In secondo luogo: reinizializzare il PC, operazione che permette di correggere ogni errore dalla causa sconosciuta, ed il fatto interessante è che nessun file viene cancellato, tutti i file di sistema vengono corretti e le applicazioni sono reinstallate!

Per fare il Refresh di Windows 8, vai nel corner in alto a destra dello schermo, clicca su “Impostazioni”, “Modifica” ed in “Generale” clicca su “Operazioni preliminari”, al di sotto della voce “Reinizializza il PC”.

Infine, reinstallare Windows 8: potrai installare completamente il sistema operativo senza riformattare a mano l’hard disk.

Per reinstallare Windows 8, muovi il mouse sull’angolo superiore destro dello schermo, clicca su “Impostazioni”, “Modifica” ed in “Generale” clicca su “Operazioni preliminari”, al di sotto della voce “Rimuovi tutto”, e reinstalla Windows 8.

Tutto chiaro?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!