Windows 8 saluta Aero e accoglie Metro

FratelloGeek ti comunica che Windows 8 abbandonerà l’interfaccia Aero ed accoglierà la Metro! Scopri le motivazioni leggendo il resto dell’articolo.

Si è tanto sentito parlare dell’interfaccia Metro che sbarcherà sul nuovo Sistema Operativo Made in Microsoft: fiumi di notizie “esondano” sul Web, ed hanno caratterizzato anche le pagine di FratelloGeek.

La Metro andrà a sostituire l’Aero, introdotta in Windows Vista e riproposta in Seven.

Dovrai dire quindi addio alle classiche ombreggiature ed agli effetti tridimensionali offerti dalla mitica Aero.

Molti si saranno domandati il motivo: ultimamente, il team di sviluppo si è degnato di porgerti le motivazioni attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale.

[ad]

FratelloGeek te lo riassume in breve: hai potuto godere di una realtà non indifferente grazie a tutte le decorazioni e gli effetti offerti dall’Aero, con conseguente pesantezza del Sistema.

Pertanto, gli sviluppatori hanno deciso di puntare su una modifica dell’interfaccia volta a minimizzare gli elementi al suo interno: finestre con bordi squadrati, barra delle applicazioni senza ombre, trasparenze, sfumature o bagliori e controlli più lineari.

Al dì là della leggerezza o meno del Sistema Operativo (poco importante, dal momento che gli attuali computer possono permettersi tanti orpelli grafici), l’azienda Gates ha eliminato Aero principalmente per il consumo energetico.

In ogni caso, la scelta è al passo con i tempi, considerando altresì che l’Aero non si sarebbe ben integrata con la Metro.

Che ne pensi?

Windows 8 saluta Aero e accoglie Metro
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento