,

Wireless: Come rendere sicura la propria rete

FratelloGeek ti spiega come rendere sicura la propria rete Wireless! Scopri ottimi suggerimenti per proteggere i tuoi dati leggendo il resto dell’articolo!

La sicurezza delle reti Wi-Fi è un argomento di interesse comune: oltre a inserire una password complessa, c’è tanto che puoi fare per rendere la tua rete Wireless più sicura.

A tal proposito, FratelloGeek porta alla tua attenzione alcuni suggerimenti che ti consentiranno di incrementare la sicurezza della tua rete.

Ecco di seguito i consigli:

Cambia le impostazioni SSID della rete: dato che gli SSID di default, cioè i nomi della rete, spesso sono omonimi all’hardware, semplificano notevolmente il lavoro degli hacker nell’infiltrarsi nel tuo PC. Cerca di mettere un nome diametralmente opposto a tutto cià che concerne il tuo PC e la tecnologia in generale;

[ad]

Nascondi l’SSID: dal momento che l’SSID viene trasmesso in rete, basta un semplice programmino per attaccarsi alla tua rete, e questo non ti farà affatto piacere! Pertanto, ti conviene nascondere il tuo SSID;

Disattiva il DHCP: il DHCP, o connessione automatica, permette di ottenere in automatico gli indirizzi IP degli utenti che si sono connessi alla rete, facilitando il lavoro degli hacker. Pertanto, disattivalo;

Cambia la password di amministrazione: dato che sul Web esistono tantissimi programmi per calcolare le password predefinite dei router più comuni, faresti bene a cambiare tale parola chiave;

Imposta il Wi-Fi in sleep: se hai il PC acceso giorno e notte, puoi mandare la tua rete a riposare come fai tu, impostando la linea del Wi-Fi in modalità sleep.

Per concludere, anche se applicherai tutti i consigli appena suggeriti non avrai la sicurezza al 100% di una rete inviolabile: eppure scoraggerai i Geek malvagi meno esperti, che ne sono davvero tanti!

Ti è stato utile questo articolo?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!