,

Accordo vicino per Netflix in Italia?

netflix italia

Netflix è sicuramente una delle realtà più apprezzate dagli appassionati di internet e delle serie TV; peccato che al momento questo servizio non può essere goduto dai navigatori italiani (come è possibile notare collegandosi alla sua homepage). Netflix, per chi non la conoscesse, è una piattaforma che mette a disposizione dei suoi utenti un ampio catalogo di film, programmi televisivi e serie TV di successo.

La novità è rappresentata dalla notizia sempre più insistente della possibilità che questo interessante servizio possa arrivare anche in Italia: ci sono stati numerosi incontri tra l’amministratore di Netflix Reed Hastings e l’AD di Telecom Marco Patuano ed è difficile credere che siano casuali, anche se al momento non c’è nulla di ufficiale e finché sarà così è meglio non sbilanciarsi troppo con gli annunci.

Se davvero Netflix dovesse approdare nel nostro Paese si tratterebbe di qualcosa che avrebbe del rivoluzionario da queste parti, praticamente a digiuno per quanto riguarda i servizi on demand e il mondo dello streaming: solo negli ultimi tempi i servizi di Infinity e Sky Online hanno iniziato ad offrire prodotti in qualche modo simili a Netflix, al quale però non possono ancora comparabili, anche se i segnali sono comunque incoraggianti.

Ovviamente un eventuale arrivo di Netflix in Italia comporterebbe una serie di interventi correttivi da attuare: ad esempio i contenuti dell’enorme catalogo di Netflix verranno proposti nella loro lingua originale oppure verranno tradotti e resi disponibili anche in italiano? Ma il vero problema (ben più grande e importante) sarebbe un altro.

Per beneficiare al massimo di una piattaforma come Netflix è necessario avere a disposizione una connessione veramente veloce, cosa che in Italia non c’è, dato che al momento il nostro Paese è in coda alle classifiche sotto questo punto di vista e quasi la metà dei nostri connazionali non sarebbe in grado di utilizzare appieno i servizi di Netflix per problemi legati ad una connessione eccessivamente lenta.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!