Android Design: Creare applicazioni Android con guida ufficiale Google

FratelloGeek ti parla del nuovo sito Internet dedicato a chi vuole sviluppare applicazioni per Android! Scopri il resto della novità leggendo l’articolo.

Ecco un’altra mossa strategica da parte di Android.

È stato infatti creato un nuovo sito Internet, chiamato Android Design, il quale contiene tutti i passi necessari per realizzare una nuova applicazione per Android.

Perchè si è arrivati a questa decisione?

Il fattore determinante, sicuramente, è stato il lancio di Android 4.0 Ice Cream Sandwich; infatti diversi fra esperti e utenti, hanno segnalato un problema di frammentazione mentre si usa il sistema operativo del robottino.

In che senso, forse ti chiederai, frammentazione?

[ad]

Ebbene, in assenza di linee guida da parte di Google e degli sviluppatori di Android per la creazione di nuove apps, ogni sviluppatore indirizzava la propria creazione nella direzione che più riteneva opportuna.

Tutto questo, generava una frammentazione dell’esperienza di utilizzo del sistema Android.

Il che è inaccettabile per un’azienda che sta cercando di raggiungere il livello ottenuto da iOS, soprattutto per quanto riguarda fluidità ed uniformità dei dispositivi che lo utilizzano.

Quali sono le informazioni che si possono trovare su questo portale?

Quelle fondamentali sono: linee guida generali sui Design patterns, elementi costitutivi dell’interfaccia di default utilizzata da Android ed anche sullo stile.

Altre informazioni aggiuntive riguardano la creazione di caratteri e stili di scrittura, icone e colori.

L’annuncio dell’apertura di questo portale è stato fatto da Matias Duarte, capo della divisione Android, che ha affermato che tutto quello scritto nella guida non deve essere visto come un obbligo, ma come un consiglio per poter realizzare applicazioni sempre più uniformi e soprattutto più funzionali per gli utenti.

Speriamo dunque che dopo la realizzazione di Ice Cream Sandwich, anche questa mossa possa rivelarsi utile per aggiungere serietà e sicurezza sul sistema operativo Android.

Cosa ne pensi di questa novità?

Sei curioso di conoscere se sortirà l’effetto sperato?

Android Design: Creare applicazioni Android con guida ufficiale Google
Ti piace FratelloGeek.com?