Apple A9 Samsung

Apple, il nuovo SoC A9 sarà realizzato da Samsung?

Nonostante sul mercato dei dispositivi mobili Apple e Samsung sono due agguerriti rivali, la casa costruttrice americana ha spesso collaborato con la rivale coreana nella realizzazione dei SoC della serie Ax che rappresentano il cuore dei progetti iPhone ed iPad.

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus montano, come noto, il nuovo SoC A8 realizzato da TSMC anche se con il contributo, per almeno il 30%, di Samsung. In futuro però Apple introdurrà una nuova generazione di dispositivi che monterà un processore tecnologicamente all’avanguardia in grado di garantire prestazioni migliori, ingombri ridotti e, soprattutto, un consumo della batteria, vero tallone d’Achille dei device Apple, nettamente inferiore rispetto ai livelli attuali.

A realizzare il nuovo SoC A9 sembra proprio che sarà la stessa Samsung che starebbe stringendo un accordo proprio con Apple. Secondo gli ultimi rumors, infatti, Samsung potrebbe garantire ad Apple tutto ciò che i nuovi iPhone e iPad avranno bisogno.

Il nuovo SoC A9 con processo produttivo a 14 nm realizzato da Samsung, infatti, dovrebbe permettere alla nuova generazione di iDevice di migliorare nelle prestazioni riducendo, allo stesso tempo, i consumi di batteria. Nello specifico, i consumi si ridurrebbero del 35% rispetto al modello attuale mentre le prestazioni incrementerebbero del 20%.

A favore del nuovo SoC A9 vi sarà anche l’ingombro inferiore. I nuovi processori presenteranno, infatti, dimensioni inferiori del 15%. Inutile sottolineare che per Samsung fornire i SoC ad Apple per il prossimo iPhone si tradurrà in un enorme rientro economico visto e considerato l’elevatissimo numero di esemplari che, ogni anno, Apple riesce a commercializzare su tutti i principali mercati mondiali.

Per ora non ci resta che attendere nuove informazioni precise in merito al futuro dei SoC di casa Apple e alla possibile nuova collaborazione tra la stessa casa di Cupertino e Samsung che sembra pronta a riprendere il controllo dei SoC del nuovo iPhone.

Fonte

Apple, il nuovo SoC A9 sarà realizzato da Samsung?
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento