,

Aprire i link mailto “Invia mail a” con Gmail

FratelloGeek ti comunica un’interessante novità di Gmail! Scopri come aprire i link mailto con il browser di Chrome, leggendo il resto dell’articolo.

Per link “Invia mail a” si intendono quegli indirizzi di posta elettronica che richiamano il protocollo mailto.

Nel pratico, si intendono quei link che puoi trovare in diversi siti Web, come il noto “Contattami”.

Al cliccare su tali URL, compare magicamente un programma predefinito dal nome Microsoft Outlook che può causarti molta irritazione!

Esiste un metodo per aprirli con il proprio sito Web di gestione email di fiducia, come ad esempio Gmail?

In passato bisognava utilizzare degli appositi plug-in: oggi invece FratelloGeek ti dice che Mamma Google ha integrato tale interessante novità direttamente nel suo servizio di posta elettronica!

[ad]

La configurazione dovrebbe essere automatica ed attivabile tramite un semplice avviso.

In ogni caso, ti potrà servire impostare Gmail manualmente come programma predefinito nel browser da te utilizzato.

Ecco di seguito come fare:

Google Chrome: Clicca sulla chiave inglese in alto a destra e recati nella scheda “Roba da smanettoni”. In seguito, clicca su “Impostazioni Contenuti”, cerca la voce “Gestori” ed abilita l’opzione “Consenti ai siti di chiedere di diventare gestori predefiniti dei protocolli”. Infine, clicca su “Gestisci Gestori” e seleziona “Gmail” dall’elenco su mailto;

Mozilla Firefox: Apri le opzioni dal tasto Firefox in alto a sinistra, vai in “Applicazioni” e cerca “Mailto”. Dal menu a tendina seleziona “Usa Gmail” per utilizzarlo come client predefinito.

Se vuoi visualizzare una notifica al ricevere di una email, installa Gmail Manager per Mozilla Firefox o Google Avvisi email per Google Chrome.

Fatto tutto?

Adesso Gmail, insieme al tuo browser, sembrano davvero un client di posta elettronica personalizzato!

Addio Microsoft Outlook!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!