,

Rivoluzione in arrivo: è la PlayStation Now

Il servizio PlayStation Now dovrebbe arrivare sui pc tra pochi giorni, secondo un recente report ufficiale reso noto in Francia; Sony, infatti, dovrebbe rilasciare nelle prossime settimane il proprio servizio di cloud gaming per computer. Lanciato in Giappone già un paio di anni fa, questo servizio farà capolino in Europa a cominciare dal Belgio, per poi espandersi anche nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna. Nelle settimane successive, poi, sarà la volta del Canada e degli Stati Uniti. Chi vorrà giocare dovrà disporre di: un computer con Windows 7 o un sistema operativo più recente; un controller compatibile (per esempio il DualShock 4 o il DualShock 3); e una connessione a Internet da almeno 20 Mbps.

Come giocare a PlayStation Now?

PlayStation Now PlayStation Nowè un servizio che, grazie al cloud, consente di giocare a numerosi titoli PlayStation 3 sulla PlayStation 4 e, d’ora in poi, anche su computer; per approfittarne non bisogna fare altro che sottoscrivere un abbonamento mensile. Il servizio fa riferimento alla tecnologia cloud di Gaikai, che è stata acquisita nel 2012 dalla Sony. Presentato nel 2014 in occasione del Consumer Electronics Show, andrà a scontrarsi con EA Access, il concorrente diretto che è presente unicamente su Xbox One.

Come funziona la PlayStation Now?

La tecnologia di riferimento si basa sullo streaming di dati e sullo streaming video; il flusso video che si osserva deriva da una sorgente che non è presente sul dispositivo che si adopera; essa proviene, infatti, direttamente da un server. Le possibilità di interazione sono molteplici: insomma, si potrà giocare al pc sperimentando lo stesso divertimento e la stessa qualità di cui si beneficerebbe avendo a che fare con una PS4. PlayStation Now impartisce comandi tramite il touchpad o il joypad sono trasmessi al server che aziona il videogioco. Una volta che il segnale viene elaborato, il risultato dei comandi trasmessi è rimandato nel flusso video.

Tutti i salvataggi effettuati con i vari giochi sono memorizzati sul cloud. Questo è sinonimo di sicurezza e di affidabilità, dal momento che non c’è in alcun modo il rischio di perderli. Inoltre, grazie alla nuvola è possibile giocare ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo si abbia a che fare. Oltre che con i computer, in futuro PlayStation Now dovrebbe essere usato anche con gli smartphone.

Prodotti: PlayStation Now

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!