Autocancellazione o archiviazione di email su Gmail

Vuoi avere la tua casella di posta elettronica Gmail più pulita, e cancellare in automatico i messaggi più vecchi di un certo numero di giorni?

Allora, FratelloGeek ti viene incontro!

Ti propone, infatti, uno script che rende automatico lo spostamento dei messaggi nel cestino!

Più precisamente, si tratta di uno script che si trova in Google Apps, e può essere usato in modo del tutto gratuito: esso ti dà la possibilità di pianificare l’archiviazione, oppure l’eliminazione di vecchie email.

Qualche esempio?

Puoi cancellare in automatico le email di offerte, o altre email promozionali scadute, ed organizzare la posta in arrivo se ti arrivano troppi messaggi di posta elettronica indesiderati!

Per usare questo script dell’azienda di Mountain View, dovrai prima creare un filtro in Gmail sui messaggi che vengono da siti Web di offerte, o anche le notifiche Facebook ed altro ancora.

Tanto per fare un esempio, puoi eliminare tutti i messaggi provenienti dall’indirizzo email @groupon.com: basta contrassegnarli con l’etichetta “delete me”.

Per creare filtri in Gmail, basta andare nelle “Impostazioni”, dello stesso servizio di Google!

Creato, recati poi sulla pagina per creare script Google, crea un progetto vuoto, incolla il seguente script nel nuovo file e salvarlo, oppure, eseguirlo dal menu “Esegui”:

function cleanUp() {
var delayDays = 2 // Enter # of days before messages are moved to trash
var maxDate = new Date();
maxDate.setDate(maxDate.getDate()-delayDays);
var label = GmailApp.getUserLabelByName("delete me");
var threads = label.getThreads();
for (var i = 0; i < threads.length; i++) {
if (threads[i].getLastMessageDate()<maxDate)
{
threads[i].moveToTrash();
}
}

Dopo di ciò, dovrai impostare i trigger per questo script, cioè decidere quanto spesso deve essere eseguito in un giorno: puoi farlo dal menu “Risorse, “Tutti i trigger”, ed impostarne l’esecuzione in modo regolare.

Che ne pensi?