Avviare Windows 8 in modalità Desktop saltando la Start Screen

Oggi FratelloGeek ti spiega come creare uno script per avviare Windows 8 in modalità Desktop, saltando la Start Screen! Scopri come fare nella lettura del prossimo articolo.

Non gradisci la nuova Start Screen di Windows 8 Consumer Preview?

Hai installato tale versione e forse la prima cosa che fai consiste nel cliccare sull’icona del Desktop: Dunque ti interesserà sapere come avviare Windows 8 in modalità Desktop senza passare per la Start Screen.

FratelloGeek ne è capace? Certo!

Si tratta solo di creare uno script da far avviare all’avvio del Sistema in automatico.

Come fare?

Eccoti di seguito le semplici istruzioni.

[ad]

Crea un nuovo file con il ‘Blocco Note’ con il seguente contenuto:

[Shell]
Command=2
IconFile=Explorer.exe,3
[Taskbar]
Command=ToggleDesktop

Dagli nome “desktop.scf”.

Ora premi il tasto “Win” (quello con il logo di Windows) e nella barra di ricerca della Start Screen di Windows 8, digita il termine “schedule”.

Nella barra laterale di destra, seleziona “Settings” e clicca quindi sulla voce: “Schedule tasks”.

Ancora, clicca con il tasto destro sulla directory “Task Scheduler Library” e seleziona “Create Task” per creare una nuova operazione pianificata.

Nella scheda “General” digita nel campo “Name” il nome all’operazione succitata a tuo piacimento; nella scheda “Triggers”, clicca su “New” e nel menu a tendina “Begin the task” imposta la voce “At log on”, dopodiché clicca su “OK” per far si che l’operazione sia effettuata all’inizializzazione del sistema operativo.

Nella scheda “Actions” clicca su “New”, e nel menu a tendina “Action”, scegli la voce “Start a program”, dopodiché clicca su “Browse” e seleziona il file “desktop.scf” creato all’inizio, terminando su OK.

Al prossimo riavvio di Windows 8, lo script che hai creato insieme a FratelloGeek si attiverà, permettendoti di entrare nel Desktop senza calcolare la fastidiosa Start Screen!

Comunque sia, tale tweak non funziona soltanto sui PC desktop.

Se vuoi applicarla anche sui notebook, nella scheda “Conditions” del “Task Scheduler”, basterà eliminare la spunta dall’opzione “Start the task only if the computer is on AC power”.

Che ne pensi di questa semplice guida?

Hai provato?

Avviare Windows 8 in modalità Desktop saltando la Start Screen
Ti piace FratelloGeek.com?