,

Bando di concorso nuovi insegnanti 2012

FratelloGeek ti parla del celebre bando di concorso per i nuovi insegnanti dell’anno 2012! Scopri ulteriori dettagli leggendo il resto dell’articolo!

Sei un laureato o una laureata in Lettere, Filosofia, Storia o Matematica?

Devi sapere che (forse) c’è possibilità di lavoro per te!

Purtroppo, negli ultimi anni la classe dei docenti scolastici è stata molto bistrattata: pensa che l’ultimo bando di concorso si è avuto circa 13 anni fa!

Ma FratelloGeek non vuole dirti cose brutte, bensì quelle belle: pensa che il 24 settembre sarà pubblicato un bando di concorso su base regionale per assegnare circa 12.000 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico che verrà, cioè il 2013-2014!

[ad]

Per ottenere uno dei 11.892 posti di lavoro dovrai affrontare una prova selettiva alla fine di ottobre ed una prova scritta più una prova orale a gennaio.

Inoltre, sono previsti quattro decreti presidenziali per altrettante nuove assunzioni entro il 31 agosto per l’anno scolastico 2012-2013.

Non è ben chiaro chi può prendere parte al concorso: fino a questo momento si sa che devi avere l’abilitazione all’insegnamento, chi è incluso nelle graduatorie a esaurimento, i laureati che hanno ottenuto la laurea in determinati anni accademici e che non hanno potuto prendere parte a bandi concorso.

Come ben sai l’Italia è un paese che non premia la meritocrazia, e anche se tu dovessi essere uno dei pochi meritevoli a passare il concorso, l’Associazione Professionale Sindacale Anief afferma che “ci sono già 250.000 docenti vincitori di concorso, in lista di attesa anche da tanti anni, che hanno tutti i titoli per essere assunti”.

Credi di avere serie possibilità di lavoro?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!